curiosità

Furti auto, con la nuova tecnica la macchina la ritrovi così: ti rubano questo ma il danno è enorme

Ladri tecnologici durante un furto d’auto – solomotori.it

I furti d’auto sono un problema diffuso in molte parti del mondo e creano un mercato di rivendita di pezzi parallelo molto fruttuoso.

Questi crimini rappresentano una grande preoccupazione per i proprietari di auto e le autorità competenti, poiché causano danni economici e possono mettere a rischio la sicurezza delle persone.

Esistono diversi modi in cui i ladri possono rubare un’auto o svaligiarla completamente. Alcuni dei metodi più comuni includono lo scasso del finestrino, l’uso di attrezzi per forzare le porte o l’accensione, o la clonazione delle chiavi elettroniche. In alcuni casi, le auto possono anche essere rubate durante rapine o car-jacking.

Per prevenire i furti d’auto, ci sono alcune misure che i proprietari possono adottare anche se i ladri d’auto sono diventati veramente esperti e tecnologici tanto da riuscire ad eludere i sistemi di sicurezza, anche quelli più avanzati. Innanzitutto, è importante parcheggiare l’auto in un luogo sicuro e ben illuminato, preferibilmente in una zona monitorata da telecamere di sorveglianza. Inoltre, è consigliabile installare sistemi di allarme o antifurto sull’auto, che possono impedire ai ladri di rubare l’auto o limitare i danni in caso di furto.

Ma quali sono le nuove tecniche di furto e quali auto sono ultimamente prese di mira?

Purtroppo, ci sono sempre nuove tecniche di furto auto che vengono sviluppate dai ladri come ad esempio il Relay Theft.
Questa tecnica è diventata sempre più comune con l’avvento delle chiavi intelligenti. I ladri usano un dispositivo per catturare il segnale radio della chiave intelligente all’interno della casa del proprietario dell’auto e lo amplificano per sbloccare l’auto e avviarla.

Auto derubata dei suoi interni – solomotori.it

Un’altra novità utilizzata dai professionisti del magheggio elettronico è l’hacking del sistema di accensione. Alcuni ladri sono in grado di accedere al sistema di accensione dell’auto utilizzando dispositivi elettronici per accedere al sistema di controllo dell’auto e avviarla. Per non parlare poi dello scasso elettronico: questa tecnica prevede l’uso di attrezzi specializzati per aprire le porte dell’auto senza danneggiarle e senza attivare l’allarme.

Ultimamente molte cronache locali hanno portato alla ribalta dei furti abbastanza singolari messi a punto soprattutto su auto della nota casa automobilistica BMW.

Ad esser prese di mira sia BMW serie 3 Coupé che Bmw X6, le cui portiere sono state scassinate e gli interni completamente svuotati: stiamo parlando della strumentazione di guida, schermi e addirittura di volanti. Soltanto un abile conoscitore di queste auto e un esperto elettronico potrebbe arrivare a tanto. Naturalmente tutta questo tipo di refurtiva andrà ad alimentare il mercato dei pezzi di ricambio il cui valore di mercato sta assumendo proporzioni gigantesche visto la sempre più alta richiesta e l’impossibilità di reperimento nel normale mercato di vendita. Tutto ciò ovviamente è legato alla particolare situazione militare ed economica di questo periodo!

Recent Posts

Pulizia auto, se la lavi troppo spesso puoi distruggerla I Tutto vero, parola di meccanico

Quando si tratta di pulizia dell'auto bisogna stare molto attenti: il rischio è quello di…

2 ore ago

Il trucco del parabrezza: spendi solo 1 euro e lo rendi come nuovo I Non devi chiedere più aiuto a nessuno

Stanco di spendere soldi per prodotti costosi per la pulizia del parabrezza che non funzionano?…

13 ore ago

Gadget auto, sincronizza tutti i tuoi dispositivi a bordo: meno di 20 euro e sei sempre connesso

Le auto di oggi non possono fare almeno di un certo tipo di tecnologia: questo…

15 ore ago

Autolavaggi, come fare a trovare quelli aperti e più vicini: la risposta è in clic I Fai subito, risparmi e l’auto brilla

Se hai bisogno di un lavaggio auto, ma non sai da dove cominciare, ecco alcuni…

18 ore ago

Incentivi auto 2024, cosa succede se vendi l’auto entro un anno I Limiti, regole e limitazioni

Gli incentivi sull'acquisto auto sono molto comodi, ma il rischio di decadere dal beneficio è…

21 ore ago

Rotatorie, le prendi sempre nel modo sbagliato: rischi 700 euro di multa in un colpo solo I Impara una volta per tutte

Ovunque nelle nostre città siamo abituati a percorrere le rotatorie: non tutti, però, conoscono le…

23 ore ago