Home » Telepass, hai già fatto questa manovra ma è illegalissima: 1700€ di multa

Telepass, hai già fatto questa manovra ma è illegalissima: 1700€ di multa

Dispositivo Telepass – solomotori.it

Il Telepass è un dispositivo di pagamento elettronico utilizzato principalmente per il pedaggio autostradale in Italia e in altri paesi europei.

Consiste in un piccolo dispositivo che viene posizionato sul parabrezza dell’auto e che permette di pagare il pedaggio senza dover fermarsi alle casse automatiche o manuali.

Una volta ricevuto il dispositivo, registrandosi sul sito della società oppure attraverso la propria banca, sarà necessario attivarlo seguendo le istruzioni fornite dal gestore. Una volta attivato, il Telepass sarà subito utilizzabile per il pagamento del pedaggio autostradale e per le altre funzioni disponibili.

Il Telepass è particolarmente utile per chi viaggia spesso in autostrada, poiché permette di risparmiare tempo evitando le code alle casse automatiche o manuali. Inoltre, il dispositivo consente di monitorare il proprio consumo di carburante, di ricevere sconti ed possibile utilizzarlo anche per il pagamento della benzina e del parcheggio in città, nelle stazioni ferroviarie, negli aeroporti e in molte altre aree di sosta.

Lo sai che è cosa severamente vietato fare sulle corsie Telepass? Rischi tantissimo!

Il Telepass funziona grazie ad un sistema di comunicazione wireless tra il dispositivo presente sull’auto e le antenne posizionate all’entrata ed all’uscita dell’autostrada o del parcheggio.

Al casello è vietato fare retromarcia – solomotori.it

Quando l’auto dotata di Telepass passa sotto l’antenna all’entrata dell’autostrada o del parcheggio, il dispositivo invia un segnale radio che viene rilevato dall’antenna, la quale registra l’entrata dell’auto. All’uscita, quando l’auto passa sotto l’antenna, il dispositivo Telepass le invia nuovamente un segnale e quest’ultima registra l’uscita dell’auto, invia i dati alla centrale e fa alzare la sbarra per il via libera.

Se durante il passaggio nella corsia Telepass, qualcosa non dovesse funzionare e la sbarra di conseguenza non dovesse alzarsi, l’unica cosa da NON fare per tentare di prendere un’altra corsia è la retromarcia . Ciò potrebbe interferire con la comunicazione tra il dispositivo e le antenne stesse.

In particolare, l’articolo 176 del Codice della Strada prevede che “È vietato fare marcia indietro in autostrada e sulle strade extraurbane principali, nonché nei tratti di tali strade indicati con apposita segnaletica.” La violazione di questa norma comporta una sanzione amministrativa che va dai 431 ai 1734 euro e la decurtazione di 10 punti dalla patente. Che fare quindi? Semplicemente premere il pulsante di aiuto presente sulla colonnina e attendere le istruzioni del personale. Facilmente registreranno la tua entrata e potrai proseguire sereno verso la tua destinazione. Prestiamo quindi attenzione, non facciamo prenderci dal panico e non agitiamoci. Potremmo risparmiare grossi grattacapi!