Home » Guida in strada di notte, scatta il divieto assoluto di fare questo dalle 22: 11.000€ di multa

Guida in strada di notte, scatta il divieto assoluto di fare questo dalle 22: 11.000€ di multa

Guidare in autostrada – solomotori.it

Guidare lungo l’autostrada può essere un’esperienza emozionante ma può anche essere molto pericoloso se non si prendono le giuste precauzioni.

Ci sono alcune situazioni che possono rappresentare un grave rischio per la sicurezza dei conducenti, dei passeggeri e degli altri utenti della strada. Vediamo quali sono le situazioni di pericolo più comuni che si possono incontrare in autostrada.

  • Traffico intenso: Il traffico intenso può causare gravi ritardi e aumentare il rischio di incidenti. I conducenti possono diventare impazienti e prendere decisioni sbagliate come superare la velocità limite o cambiare corsia in modo brusco.
  • Incidenti: Gli incidenti sono una delle principali cause di pericolo in autostrada. Possono essere causati da una varietà di fattori, tra cui la distrazione del conducente, la guida in stato di ubriachezza o di sonnolenza, e il maltempo. Gli incidenti possono causare feriti gravi o addirittura la morte.
  • Veicoli pesanti: I veicoli pesanti, come i camion, possono rappresentare un rischio per la sicurezza in autostrada. Essi hanno una maggiore inerzia rispetto ai veicoli più piccoli, il che significa che hanno bisogno di una maggiore distanza di frenata. Inoltre, i veicoli pesanti possono causare turbolenze d’aria che possono far perdere il controllo del proprio veicolo.
  • Strade in cattive condizioni: Le strade in cattive condizioni, come quelle con buche o asfalto scivoloso, possono aumentare il rischio di incidenti. Inoltre, i lavori in corso sulla strada possono creare situazioni di pericolo come la presenza di deviazioni o la necessità di ridurre la velocità.

Durante la guida in autostrada, è importante mantenere attenzione costante sulla strada, cercare di rimanere concentrato e di evitare distrazioni come il cellulare o la musica troppo alta. Inoltre, mantenere una velocità costante e la distanza di sicurezza dal veicolo che  precede.

La guida in autostrada può essere estenuante e può causare stanchezza. Fermarsi regolarmente per rilassare la mente e il corpo, e per rifornirsi di acqua e cibo è più un obbligo che un consiglio!

Quali sono i casi registrati dalla Polizia stradale che comportano infrazioni commesse nelle autostrada e che sono in costante aumento?

Dagli ultimi dati in possesso della Polizia stradale, si è riscontrato che nel primo semestre del 2022 il numero di casi di guida contromano nelle autostrade o in strade con carreggiate separate, è salito a 53. Queste situazioni hanno portato a 12 incidenti gravi con 10 morti e 17 feriti!

Guida contromano in autostrada – solomotori.it

Guidare in autostrada contromano è una delle situazioni di pericolo più gravi che si possano incontrare sulla strada. È un comportamento estremamente pericoloso che mette a rischio la vita di tutte le persone coinvolte nella situazione, dai conducenti ai passeggeri e agli altri utenti della strada.

Le cause della guida in autostrada contromano possono essere molteplici, tra cui errori del conducente, distrazione, confusione o ubriachezza, uso di sostanze stupefacenti. In alcuni casi, il conducente può sbagliare l’uscita dell’autostrada e invece di tornare indietro, proseguire in contromano. In altri casi, il conducente può essere confuso dall’indicazione di una deviazione, o dall’oscurità della notte.

Chi viene sorpreso a guidare in autostrada contromano lede l’articolo 176 del codice della strada e rischia sanzioni molto pesanti: da un minimo di 2.046 ad un massimo di 8.186 euro se l’infrazione è commessa di giorno senza possibilità di sconto nel caso in cui si paghi la sanzione entro 5 giorni dal fattaccio. Dopo le 22:00 c’è un incremento dell’ammenda del 30% con il rischio di vedersi infliggere una multa attorno gli 11.000 euro.
Inoltre, il conducente rischia 10 punti sulla patente, la revoca della stessa e il fermo amministrativo dell’auto per tre mesi!