Home » Documenti in auto, se ti manca questo da ora ti arrestano: mettilo subito dentro

Documenti in auto, se ti manca questo da ora ti arrestano: mettilo subito dentro

Senza questo documento rischi multe altissime… (Web)

Il Codice della strada ci chiarisce nero su bianco quali siano i requisiti da parte degli automobilisti per poter essere considerati regolari quando si trovano su una strada pubblica. Il conducente e il mezzo infatti devono innanzitutto essere nelle condizioni adatte per poter procedere ad una guida sicura ed in secondo luogo devono possedere tutti i documenti previsti per legge. Se ti manca questo in particolare ci può essere anche l’arresto fino ad un anno.

Circolando in strada con la nostra auto un po’ tutti siamo o dovremmo essere a conoscenza di tutte le regole che vanno rispettate quando siamo su una strada pubblica. Queste sono infatti contenute all’interno del Codice della strada che stabilisce quindi quali siano i comportamenti corretti da parte di tutti gli utenti della strada.

Può capitare però che per distrazione o pigrizia a volte circoliamo senza possedere i requisiti necessari previsti per legge pensando che se l’abbiamo fatta franca una volta probabilmente saremo fortunati anche in futuro.

Tuttavia in caso di controlli, gli agenti delle forze dell’ordine operano tutta una serie di controlli relativi proprio alla documentazione relativa al veicolo. In questi casi in caso di mancanza di un determinato documento rischiamo sanzioni molto salate.

Se non hai questo in auto rischi tantissimo, controlla subito…

Molti automobilisti nel nostro paese sono molto approssimativi nel rispetto delle regole in vigore. Infatti ogni anno vengono registrate numerose irregolarità alla guida che in alcuni casi possono portare al crearsi di situazioni anche pericolose.

Sono diversi peraltro i documenti che dobbiamo necessariamente avere in auto durante la circolazione. Tra questi c’è per esempio la carta di circolazione ce contiene tutte le informazioni relative al veicolo e al proprietario. Su questa dovrà essere indicato il timbro dell’ultima revisione e chiaramente il bollo pagato entro la scadenza annuale.

La mancanza della patente prevede una sanzione amministrativa (Web)

In auto poi dobbiamo sempre avere la polizza assicurativa pagata e quindi in corso di validità, ma c’è un documento fondamentale che deve essere sempre a portata di mano: Si tratta proprio della patente di guida che permette di certificare il possesso di conoscenze e abilità riguardo l’uso di una macchina.

La sua mancanza a bordo costituisce un illecito amministrativo ma in caso di recidiva nel biennio può anche trasformarsi in un reato penale con una pena detentiva che può arrivare fino ad un anno.