Home » Guida di giorno, non entrare mai in strada così: 7000€ di multa ti aspettano

Guida di giorno, non entrare mai in strada così: 7000€ di multa ti aspettano

La Guida lungo le strade – solomotori.it

La guida di un veicolo può essere un’esperienza molto piacevole, ma è importante essere consapevoli che ci sono delle regole da rispettare.

E’ importante sottolineare come alla guida sia necessario adottare dei comportamenti consoni in modo tale da garantire la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada.

Le sanzioni per le violazioni del codice della strada possono essere molto severe e possono includere multe, la sospensione della patente di guida e, in casi estremi, anche la reclusione. Oltre alle conseguenze legali, la violazione delle regole della strada può anche causare incidenti stradali che possono avere conseguenze gravi e persino fatali.

Per evitare sanzioni e incidenti, è importante rispettare le regole della strada, come ad esempio rispettare i limiti di velocità, non utilizzare il cellulare durante la guida, non guidare in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di droghe, mantenere sempre una distanza di sicurezza dagli altri veicolo, indossare sempre la cintura di sicurezza, utilizzare dispositivi di ritenuta per i bambini e mantenere la propria attenzione durante la guida, evitando distrazioni come la messa a punto della radio o l’utilizzo del navigatore.

Ciò a cui devi particolarmente prestare attenzione è un manovra che ti capita spessissimo di fare ma che ti può costare caro.

Stiamo parlando dell‘inversione di marcia, una manovra pericolosa e assolutamente vietata in determinate situazioni e condizioni stradali, come ad esempio in presenza di segnaletica che lo vieta, in curva, sulle strisce pedonali, in prossimità di incroci o passaggi a livello, in presenza di linea continua, nelle strade a senso unico ed in particolare in autostrada!

Inversione di marcia non consentita – solomotori.it

In caso di violazione di questa norma del codice della strada, è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria e la decurtazione di punti dalla patente di guida. L’importo della multa e la decurtazione dei punti dipendono dalle circostanze in cui si è verificata la violazione, e possono variare a seconda della gravità dell’infrazione. Se l’infrazione viene effettuata in prossimità di incroci o in curva si potrebbe ricevere una multa fino a 335 euro e addirittura fino a 1.272 euro nel caso in cui la manovra sia stata effettuata in un punto con assoluta scarsità di visibilità.

In casi particolarmente gravi, come l’inversione di marcia sulle carreggiate, in autostrada o sui svincoli e raccordi, il Codice della strada prevede sanzioni da 1.988 euro fino a 7.953 euro  ed inoltre è prevista la revoca immediata della patente di guida e il fermo del veicolo fino a 3 mesi. La revoca della patente può essere temporanea o definitiva, e dipende dalla gravità dell’infrazione e dalla recidiva dell’automobilista.

È importante sottolineare che la revoca della patente può essere anche l’ultima conseguenza di una serie di sanzioni amministrative e penali a cui l’automobilista va incontro in caso di violazioni gravi del codice della strada. Pertanto, è fondamentale rispettare le regole della circolazione per garantire la sicurezza propria e degli altri utenti della strada.