Home » Bollo auto, abolizione in parlamento: ecco cos’è successo

Bollo auto, abolizione in parlamento: ecco cos’è successo

Addio al bollo per tutti gli automobilisti, adesso è tutto realte (Web)

Il bollo è uno dei documenti fondamentali della nostra auto che deve essere sempre presente a bordo. In realtà in auto dobbiamo tenere sempre il tagliando di pagamento effettuato per questa che è a tutti glie effetti un’imposta sul possesso di un veicolo a motore. Ogni automobilista infatti deve corrispondere la somma prevista entro la scadenza annuale ma qualcosa a questo proposito potrebbe cambiare in questi mesi. Addio al bollo?

Le regole contenute all’interno del Codice della strada oltre a prescrivere tutti i comportamenti che dobbiamo tenere alla guida del nostro veicolo, specifica anche tutti i requisiti che sia noi che il nostro mezzo dobbiamo avere per essere considerati regolari sulle strade pubbliche.

In caso di posto di blocco da parte degli agenti delle forze dell’ordine infatti, essi controlleranno la presenza di tutta una serie di documenti a bordo dell’auto che permetto di completare le opportune verifiche e certificare la regolarità del mezzo.

Il bollo è uno di questi documenti e la sua mancanza a bordo dell’auto potrebbe comportare sanzioni salatissime. Per gli automobilisti tuttavia questa imposta potrebbe non essere più necessaria ed effettivamente potremo risparmiare diverse centinaia di euro ogni anno per questa tassa.

Bollo auto, ecco la proposta per la rimozione definitiva

Come sappiamo molto bene l’attuale governo si è ritrovato alla guida del paese in una situazione economica sicuramente difficile che ha costretto l’esecutivo a stringere i tempi per alcune riforme che ora più che mai sono necessarie.

Sono state fatte diverse proposte dai partiti al governo che spaziano praticamente a tutti settori dell’industria e anche a quello automobilistico. È stata infatti proprio la Lega guidata dal ministro dei trasporti delle infrastrutture Matteo Salvini, a proporre questa modifica al bollo auto per alcune specifiche categorie di veicoli.

La proprosta è stata avanzata dalla lega di Matteo Salvini (Web)

Nello specifico si tratta del superbollo ovvero l’imposta di bollo per le auto che superano i 252 CV di potenza del motore. Queste auto infatti pagano una tassa più alta rispetto a quelle normali e la Lega ha voluto proporre una rimozione totale di questa tassa.

Se si possiede quindi un veicolo di questa potenza possiamo aspettarci nei prossimi mesi di vedere avanzamenti in merito a questa legge che si trova ancora nelle fasi iniziali. In caso di successo comunque potremmo vedere effettivamente eliminato il bollo, perla nostra auto.