Home » Casello autostradale, dopo esser passato controlla questo: stanno arrivando multe a tutti | ti prosciugano lo stipendio

Casello autostradale, dopo esser passato controlla questo: stanno arrivando multe a tutti | ti prosciugano lo stipendio

Casello Autostradale – solomotori.it

Un’autostrada è una strada a pagamento di alta velocità, progettata per il traffico veloce e sicuro dei veicoli a motore, inclusi automobili, camion e motociclette.

In Italia, le autostrade sono gestite da società private a cui sono state assegnate le concessioni dal governo italiano.
Per utilizzare un’autostrada, è necessario pagare un pedaggio, il cui prezzo viene addebitato all’utente dell’autostrada per l’utilizzo della strada e per coprire i costi di manutenzione e di costruzione.

Il pedaggio varia in base alla distanza percorsa, alla classe di emissione, al numero di assi, al tipo di veicolo. Ad esempio, le autostrade possono addebitare un pedaggio più elevato per i veicoli commerciali e per quelli con una classe di emissioni più elevata.

Il pagamento può essere effettuato in diversi modi. Ad esempio, è possibile pagare in contanti presso le casse con operatore o automatiche presenti all’entrata dell’autostrada, tramite carte di credito o Viacard, oppure tramite il sistema di telepass, un dispositivo elettronico che viene installato sul parabrezza del veicolo e che permette di pagare il pedaggio in modo automatico, senza dover fermarsi alle casse.

Ma che succede se per qualche motivo non si effettua il pagamento del casello autostradale?

Il mancato pagamento del pedaggio può essere causato da una serie di motivi. Ad esempio, l’automobilista potrebbe aver smarrito il biglietto ricevuto al casello di entrata, oppure potrebbe aver commesso un errore nella selezione della corsia giusta. In altri casi, il mancato pagamento del pedaggio potrebbe essere stato intenzionale, ad esempio quando l’automobilista non ha i soldi sufficienti per pagare il pedaggio o semplicemente non vuole pagare.

Rapporto di mancato pagamento – solomotori.it

L‘articolo 176 comma 11 del Codice della strada regolamenta il processo di emissione del rapporto di mancato pagamento nel caso in cui un utente non copra, o copra solo in parte, il prezzo del pedaggio. Sono concessi 15 giorni di tolleranza per cui, se entro tale periodo si procede al pagamento del dovuto, non vengono applicati aggravi di qualsiasi tipo.

Le cose di complicano quando il pagamento non avviane entro i 15 giorni. In questo viene inviata una lettera di sollecito di pagamento all’indirizzo di residenza della persona con i termini e le modalità di pagamento del tratto autostradale non versato, comprensivo degli oneri aggiuntivi. Gli atti vengono anche trasmessi agli organi di Polizia che potrebbero comminare all’utente da 87 a 344 euro di multa per violazione dell’obbligo di pagamento, dando però la possibilità a quest’ultimo di impugnare la sanzione e ricorrere presso il prefetto o il giudice di pace.

Nel caso in cui la violazione sia dovuta a mancato rilevamento del casello di entrata o biglietto smarrito, si dovrà per forza dimostrare in qualche maniera quale sia stato esattamente il tragitto percorso, pena l’applicazione della tariffa a partire dal casello più distante.