Home » Libretti di circolazione bruciati davanti ai possessori in tutta Italia: non puoi più tenerlo in questo modo

Libretti di circolazione bruciati davanti ai possessori in tutta Italia: non puoi più tenerlo in questo modo

Con questo dettaglio sulla tua carta di circolazione rischi tantissimo (Web)

Nel nostro paese la carta di circolazione è un documento di fondamentale importanza per qualsiasi automobilista in quanto permette di avere tutte le informazioni del veicolo e del suo proprietario all’interno di un unico documento. Tuttavia in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine se abbiamo il libretto in questo modo rischiamo davvero grosso…

A volte nel nostro paese sembra che la burocrazia la faccia letteralmente da padrone. Per qualsiasi cosa infatti dobbiamo ricorrere a registrazioni, documenti cartacei di ogni tipo e perdite di tempo per fare qualcosa che in realtà dovrebbe essere semplice e fluido.

Tuttavia spesso ci troviamo di fronte ad una realtà opposta e dobbiamo quindi adeguarci a dei servizi che a volte sono troppo macchinosi. Nonostante questo però chiunque voglia circolare con un veicolo a motore nel nostro paese deve assolutamente avere a bordo la carta di circolazione.

In questo documento infatti sono contenuti tutta una serie di dati fondamentali riguardo al veicolo e quindi le sue specifiche tecniche e meccaniche come anche le informazioni relative al proprietario del mezzo. Con questo dettaglio in particolare però le forze dell’ordine non fanno sconti.

Libretto di circolazione, non pupi averlo in questo modo…

In caso di posto di blocco da parte degli agenti delle forze dell’orine, nel nostro paese la prima cosa che ci verrà chiesta sarà la patente e il libretto di circolazione. Questi due documenti infatti servono agli agenti per controllare la regolarità del veicolo e del conducente.

Il libretto di circolazione infatti contiene tutte le specifiche del nostro mezzo comprese anche le emissioni di CO2 della nostra auto che come sappiamo sono una caratteristica sempre più importante per circolare in alcune zone delle nostre città. Se però nel corso delle verifiche gli agenti dovessero incontrare questo problema in particolare potremmo avere problemi.

Se la carta di circolazione risulta illeggibile in caso di controlli rischiamo una sanzione (Web)

Se infatti la carta di circolazione risultasse illeggibile e quindi non si potesse recuperare le informazioni relative al veicolo potremmo andare incontro a sanzioni molto salate. Infatti in questi casi il libretto di circolazione è considerato come assente a bordo dell’auto e quindi stiamo effettivamente commettendo un’infrazione del Codice della strada.

All’articolo 189 infatti il Codice della strada specifica molto chiaramente che le multe potrebbero oscillare tra i 41 e i 168 euro proprio per la mancanza di questo documento fondamentale.