Home » Test dell’automobilista: chi passa per primo? Solo i veri piloti ci riescono

Test dell’automobilista: chi passa per primo? Solo i veri piloti ci riescono

Giovane alle prime guide – solomotori.it

Essere un giovane diciottenne e cercare di prendere la patente può essere una grande sfida, ma allo stesso tempo, è un passaggio importante nella vita.

Ricordate ancora come vi sentivate quando avete iniziato a studiare il libro delle regole per la patente, sapendo che stavate imparando qualcosa di fondamentale per la mia vita futura?

Le giornate passavano velocemente, a volte troppo velocemente. Vi svegliavate presto la mattina con l’obiettivo di studiare almeno un paio d’ore al giorno, ma spesso finivate per passare ore a leggere e rileggere le pagine del libro, cercando di memorizzare ogni dettaglio. E le sessioni di studio con gli amici, dove vi aiutavate a vicenda a comprendere meglio i concetti? Era un’esperienza unica e stimolante, in cui ognuno cercava di aiutare gli altri a superare le difficoltà.

Poi è arrivato il momento dell’esame finale: eravate nervosi e agitati, ma allo stesso tempo, sentivate di aver fatto tutto il possibile per prepararvi. Quando avete iniziato l’esame, vi siete concentrati sulle domande, cercando di rispondere con attenzione e precisione. Alla fine, avete superato l’esame e ottenuto la patente!

Ma sareste ancora in grado oggi, dopo molti anni, a rispondere a qualche quiz dell’epoca, magari proprio sulle famigerate “precedenze”?

Si sa che dopo molti anni passati lontani dai libri, o comunque senza più frequentare l’autoscuola, diventa complicato riuscire a ricordare tutte le regole che erano state inculcate nella nostra mente ai fini di superare l’esame. Ciò in realtà non dovrebbe accadere in quanto è fondamentale conoscere e ricordare le regole del codice della strada ai fini di una guida sicura e consapevole.

Incrocio con precedenza. In quale successione passano i veicoli? – solomotori.it

Sta di fatto che alla riproposizione dei quiz dopo svariati anni, parecchi di noi sicuramente andrebbero in crisi e la risoluzione dell’enigma richiederebbe più tempo del previsto. Proviamo quindi a testare le nostre capacità sulle regole della precedenza stradale e verificare se ancora oggi possiamo ritenerci “abili” alla guida.

Nella figura superiore, vediamo un classico esempio di quiz dove è necessario stabilire chi abbia il diritto di precedenza, ossia chi passa per primo e poi in successione quale sia l’ordine con cui i veicoli impegnano l’incrocio. In questo test abbastanza complicato abbiamo tre tipi di veicoli: una moto M, un Tram T, una prima auto A e una seconda auto O. Avete qualche minuto per pensarci poi potete sbirciare la soluzione scritta sotto. Siete pronti?

Soluzione: se vi ricordate bene, in ogni incrocio per il tram non vige la regola di dare la precedenza a destra, per cui T se ne infischia di tutti e passa per primo.  L’automobile A, una volta transitato T, si posiziona al centro dell’incrocio lasciando finalmente la destra libera a O che quindi passa. A però ha la destra occupata da M, il quale a questo punto ha il via libera non avendo più O che lo ostacoli. M quindi sale sul podio. Ultimo a transitare a questo punto è A. La successione “vincente” è dunque : T-O-M-A. Ci avete preso?