Home » Codice della strada, scordati da oggi di guidare così: 2000€ di multa a tutti

Codice della strada, scordati da oggi di guidare così: 2000€ di multa a tutti

Limiti di velocità su strada – solomotori.it

Le strade italiane sono un vero e proprio labirinto, fatto di curve, salite e discese che mettono alla prova la pazienza e la destrezza di ogni automobilista.

Ma, come se non bastasse, ci sono anche i limiti di velocità che spesso sembrano essere imposti solo per farci divertire.
La cosa che più sorprende degli italiani è infatti la loro abilità nel superare i limiti di velocità. Sì, perché il limite di 50 km/h in città sembra essere interpretato come un invito a correre almeno a 70. E poi ci sono i limiti sulle strade extraurbane, che vengono interpretati come un gioco di società in cui bisogna superare gli altri giocatori e arrivare per primi alla meta.

La tentazione di superare i limiti, anche solo per un attimo, è sempre presente. Magari si è in ritardo per una riunione o si ha fretta di raggiungere la spiaggia. Ma è importante ricordare che la sicurezza stradale viene prima di tutto, e che rispettare i limiti può evitare brutte sorprese.

Superare i limiti di velocità può infatti portare a gravi conseguenze, soprattutto per il portafoglio. Le sanzioni per il superamento sono piuttosto salate e possono arrivare fino a diverse centinaia di euro. E se si accumulano troppe multe, si rischia addirittura la sospensione della patente.

Ma quali sono le pene più severe a cui possiamo andare incontro se non rispettiamo questi limiti?

Cominciamo con il primo intervallo, ovvero quello entro i 10 km/h di superamento del limite di velocità. In questo caso, non ci saranno conseguenze troppo gravi. Infatti, la sanzione sarà solo una multa che potrebbe arrivare fino a 169 euro. Certo, non è bello, ma almeno non rischierete di finire in prigione o di perdere la patente.

Multa per eccesso di velocità – solomotori.it

Passiamo ora all’intervallo successivo, ovvero quello entro i 40 km/h di superamento del limite di velocità. Qui la situazione si fa un po’ più seria. Infatti, oltre alla multa fino a 680 euro, ci sarà anche la decurtazione di 3 punti dalla patente. In più, potreste anche dover partecipare a un corso di sensibilizzazione sulla guida sicura. Insomma, niente di troppo drammatico, ma sicuramente scomodo.

Ma cosa succede se superiamo il limite di velocità di oltre 40 km/h (ma entro i 60 km/h)? Qui la situazione diventa veramente preoccupante. Infatti, in questo caso vengono sottratti 6 punti dalla patente, oltre a dover pagare una multa piuttosto salata fino a 2.170 euro. In più, potremmo anche andare incontro alla sospensione della patente da 8 a 18 mesi in caso di recidività entro due anni dalla prima sanzione. Insomma, è meglio non rischiare!

Infine, arriva l’intervallo più pericoloso, quello oltre i 60 km/h di superamento del limite di velocità. In questo caso, potremmo andare incontro a sanzioni ancora più severe con multe fino a 3.316 euro, la perdita di 10 punti dalla patente e la sospensione della stessa per un periodo che varia dai 6 ai 12 mesi. Come nel caso precedente, in presenza di recidività si andrebbe incontro alla revoca della patente. Insomma, un vero disastro! Ecco perché è importantissimo rispettare sempre i limiti di velocità, non solo per evitare sanzioni, ma soprattutto per la propria sicurezza e quella degli altri.