Home » Guida in città, non puoi più portare nessuno accanto a te: se ti beccano in compagnia ti fanmo piangere

Guida in città, non puoi più portare nessuno accanto a te: se ti beccano in compagnia ti fanmo piangere

Esame Patente superato – solomotori.it

Essere in possesso della patente di guida è un traguardo importante nella vita di una persona, rappresenta una maggiore indipendenza, una maggiore libertà di movimento e la possibilità di raggiungere più facilmente nuovi posti. Tuttavia, il processo per ottenere la patente può essere lungo e stressante, soprattutto per chi non è abituato a guidare.

L’ansia di superare l’esame per la patente può essere paralizzante per molti aspiranti automobilisti. Il pensiero di non farcela e dover ripetere il tutto può generare molta pressione e stress. In questi casi, è importante trovare modi per gestire l’ansia e mantenere la calma durante l’esame. Ci sono diverse tecniche che possono aiutare a ridurre lo stress, come la respirazione profonda, la visualizzazione positiva e la pratica della meditazione. Inoltre, è importante prepararsi bene per l’esame, studiando il codice della strada, le regole di guida e prendendo lezioni di guida con un istruttore qualificato.

Una volta superato l’esame, si apre un mondo di nuove possibilità e libertà. Essere in grado di guidare può significare una maggiore indipendenza, la possibilità di viaggiare più lontano e la comodità di poter andare dove si vuole, quando si vuole. Tuttavia, con questa libertà arriva anche una maggiore responsabilità.

Come neopatentato ci sono alcune limitazioni importanti da considerare. Queste restrizioni sono state messe in atto per garantire la sicurezza del neopatentato, degli altri automobilisti e dei pedoni.

Quali le cose più importanti che un neopatentato deve conoscere per incorrere in pesanti sanzioni?

Innanzitutto è bene ricordare che si è classificati neopatentati dal momento del rilascio dell’agognata patente per i successivi 3 anni. In questo lasso di tempo ogni infrazione al codice della strada che comporti la riduzione di punti, costerà il doppio. Se per esempio venite beccati a fare inversione di marcia in una strada extraurbana, non vi verranno sottratti 10 punti, ma bensì 20, quindi addio patente!

Neopatentati – Guida di notte – solomotori.it

Altre limitazioni riguardano, come spesso abbiamo già sottolineato, i limiti di velocità che scendono bruscamente rispetto ad una persona che ha la patente da più di 3 anni: in autostrada si potrà viaggiare al massimo a 100 km/h, valore che scende a 90 km/h per le strade extraurbane. Tale limitazione vale per i tutto il periodo per cui si è classificati neopatentati.

Per il primo anno da neopatentato inoltre non si potrà guidare un auto molto potente, al massimo si potrà utilizzare un’auto con un potenza inferiore ai 75 CV oppure sarà possibile guidare anche una Ferrari, l’importante è essere accompagnati da una persona esperta.

Un’altra segnalazione che spesso non viene sottolineata ma che è importante quanto le altre, se non di più, è l’impossibilità di guidare di notte portando con sé dei passeggeri. L’articolo 186-TER del codice della strada, vieta infatti tale “pratica” dalle 00:00 fino alle 05:00. La pena, in caso di violazione, varia udite udite da 800 a 3.200 euro e si può arrivare anche all’arresto da sei mesi fino ad un anno. Decisamente da non sottovalutare!