Home » Codice della strada, la peggiore delle norme; ti tolgono tutto direttamente

Codice della strada, la peggiore delle norme; ti tolgono tutto direttamente

Guidare quando non si dovrebbe! – solomotori.it

Guidare quando non si dovrebbe: tutti ne siamo colpevoli ma almeno una volta nella vita siamo stati tentati o abbiamo messo in pratica comportamenti negativi!

Guidare è un’attività quotidiana per molte persone, ma a volte ci troviamo alla guida in situazioni in cui non dovremmo. Questo potrebbe essere dovuto a vari fattori che in parecchie circostanze riducono le nostre capacità di guidare in modo sicuro. Tuttavia, il Codice della Strada è molto severo sulle infrazione per comportamenti errati, poiché possono essere la causa di moltissimi incidenti.

Spesso inoltre sovrastimiamo le nostre capacità di guida, pensiamo di poter gestire la macchina anche se siamo stanchi o abbiamo bevuto un po’ troppo. Questa è una mentalità pericolosa che ci porta a prendere rischi che potrebbero costarci molto cari. È importante comprendere che non importa quanto siamo bravi a guidare, se non siamo in condizioni ottimali, non dovremmo metterci alla guida.

Quello che invece sottovalutiamo sono le conseguenze di guidare quando non dovremmo. Potremmo pensare che sia solo un breve tragitto o che la strada sia tranquilla, ma la realtà è che un incidente può accadere in qualsiasi momento, anche sui tratti più familiari di strada.

Questa regola del codice stradale se viene infranta ci potrebbe “distruggere”! Mai avere un comportamento così!

La guida in stato di ebrezza è uno dei reati più gravi che si possono commettere sulla strada. L’articolo 186 del Codice della Strada stabilisce che è vietato guidare sotto l’influenza di alcol o sostanze stupefacenti. La violazione di questo articolo può portare a conseguenze molto gravi per il conducente e per gli altri utenti della strada.

Guida sotto l’effetto di alcol – solomotori.it

La sanzione per il non rispetto dell’articolo sopra citato, viene applicata quando il conducente presenta una concentrazione di alcol nel sangue superiore ai limiti stabiliti dalla legge, ovvero 0,5 grammi per litro. In caso di guida sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, la violazione viene applicata in base ai valori di concentrazione stabiliti dalla legge.

Se nel nostro sangue viene rintracciata una quantità di alcol tra 0,51 g/l a 0,8 g/l scatta una sanzione che va dai 543 euro ai 2.170 euro, e la pena accessoria della sospensione della patente dai tre ai sei mesi. Se invece la strumentazione individua una gradazione compresa tra 0,81 g/l a 1,5 g/l la multa può schizzare fino ad a 3.200 euro con annessa la sospensione della patente da 6 mesi ad 1 anno. Le cose diventano complicatissime se il livello di 1,5 g/l viene superato: la multa può arrivare fino a 6.000 euro, la sospensione della patente fino a 2 anni, il fermo amministrativo del mezzo e il rischio di carcere fino a 1 anno.

Spesso potremmo sentirci costretti a guidare dopo aver bevuto un po’ troppo perché non abbiamo alternative di trasporto o perché ci sentiamo in colpa a lasciare gli amici a piedi. Tuttavia, dobbiamo imparare a resistere a queste pressioni e ad assumerci la responsabilità della nostra sicurezza e della sicurezza degli altri!