Home » Semafori, arriva il nuovo dispositivo: fai molta attenzione | Lo montano proprio lì

Semafori, arriva il nuovo dispositivo: fai molta attenzione | Lo montano proprio lì

Un semaforo con telecamera – solomotori.it

È alle porte una rivoluzione tecnologica che promette di trasformare la gestione del traffico nelle nostre città, arriva il semaforo intelligente, vediamo come funziona

Anche il futuro delle città è digitale e interconnesso. La tecnologia all’avanguardia già così pervasiva nella vita di ognuno di noi finirà presto per prendere il controllo delle nostre aree metropolitane attraverso una miriade di sensori e dispositivi che avranno il compito di rendere le città dei posti migliori dove vivere.

Sono già da anni allo studio piani di rinnovamento in mano alle municipalità locali per trasformare i grandi centri abitati in funzionali città intelligenti che permetteranno ai cittadini un’interazione di livello ancora sconosciuto tra le soluzioni tecnologiche a servizio di sistemi iper complessi come quelli delle aree urbane densamente popolate.

Non c’è dubbio che le cosiddette “smart city” siano il futuro dell’urbanizzazione. Le loro nuove architetture integreranno, da qui a pochi anni, tecnologie avanzate di ogni tipo fatte per dialogare direttamente con i nostri dispositivi. Ad esempio per migliorare la qualità della vita dei cittadini, aumentando l’efficienza dei servizi pubblici. Ma questo è in parte già realtà, ed è solo uno dei tanti aspetti.

L’Internet delle cose a servizio del traffico

Una delle tecnologie più diffuse nelle smart city è l’Internet delle cose (IoT). Questa gamma di sensori di ogni specie permetterà la raccolta sempre più accurata di dati e  semplificherà l’automazione di tanti processi. Ad oggi uno degli aspetti su cui si punta di più per rendere una città più vivibile è la regolazione del traffico.

Obiettivo raggiungibile grazie ai semafori intelligenti. Si tratta di dispositivi che a breve rivoluzioneranno la gestione dei flussi di veicoli nelle smart city. Il loro compito è non solo quello di regolare il traffico, ma di raccogliere anche informazioni cruciali per la circolazione.

I semafori intelligenti regoleranno il traffico nelle smart city – solomotori.it

Il semaforo del futuro, cosa fará

Se i semafori tradizionali sono simultaneamente coordinati l’uno con l’altro per distribuire e regolare il traffico in ottica razionale, i nuovi semafori lo faranno in modo più innovativo e più sostenibile. Grazie all’utilizzo di sensori, come telecamere, radar e spire induttive, questi dispositivi sono in grado di raccogliere i dati in tempo reale sulla circolazione stradale.

Rispetto ai vecchi timer i semafori intelligenti sanno adattarsi alle esigenze dei pedoni e degli automobilisti, migliorando la sicurezza stradale e ottimizzando i flussi di traffico. L’installazione di sensori avanzati sulle lanterne semaforiche permetterà a questi dispositivi di raccogliere informazioni sulle condizioni del traffico, la qualità dell’aria e persino sulle vibrazioni del terreno. Così quando il semaforo si accorge che non ci sono veicoli o pedoni in arrivo, prolunga il tempo del verde per ridurre la congestione del traffico e migliorare la fluidità del transito. Siamo solo all’inizio di una nuova era, ma la tecnologia dei semafori intelligenti promette già di trasformare il modo in cui interagiamo con le nostre città.