Home » Benzinaio, non fare mai questo errore nel mettere il carburante: rischi di morire

Benzinaio, non fare mai questo errore nel mettere il carburante: rischi di morire

Se fai questo errore ferma subito l’auto e chiama un meccanico (Web)

Se dovesse capitarvi questa situazione quello che dovete fare è immediatamente fermare la macchina e chiamare uno specialista che risolva il problema. In questi casi infatti il rischio non solo di rovinare la macchina ma anche di mettersi in pericolo personalmente è altissimo. Fortunatamente ci sono alcuni segnali che non dobbiamo sottovalutare che ci segnaleranno che le cose non stanno andando nel verso giusto…

Le nostre auto come sappiamo fin troppo bene sono al giorno d’oggi degli oggetti molto complessi che richiedono un’attenzione ed una manutenzione costante. Il rischio infatti di incorrere in problematiche di qualsiasi tipo è abbastanza alto nonostante i motori delle auto odierne siano molto affidabili.

Il pericolo più grande infatti per i veicoli che guidiamo ogni giorno rimaniamo noi umani che effettivamente possiamo commettere errori con una facilità disarmante. Basta una disattenzione mentre siamo alla guida per distruggere completamente il mezzo o comunque fare danni per migliaia di euro.

In alcuni casi non serve nemmeno provocare un incidente e basta infatti essere disattenti quando si fanno certe operazioni. Quando infatti andiamo dal benzinaio se non siamo attenti a questo potremo dover buttare il motore…

Carburante sbagliato dal benzinaio, cosa fare in questi casi?

Ci sarà sicuramente capitato di chiederci cosa possa succedere ad un’auto se viene inserito all’interno del serbatoio il carburante errato. Potrebbe infatti capitare che mentre siamo al benzinaio presi dalla fretta, inseriamo della benzina nella nostra auto a diesel. In questi casi potremmo anche rischiare la vita…

Se ci accorgiamo subito di quello che abbiamo fatto possiamo fortunatamente evitare danni gravi ma non dobbiamo assolutamente accendere il motore. Dobbiamo infatti lasciare la benzina nel serbatoio e farlo svuotare da un meccanico in modo tale che il carburante non entri in circolo.

In questi casi il rischio è quello di provocare danni irreparabili al motore con migliaia di euro di danni (Web)

Se invece abbiamo acceso l’auto e peggio ancora abbiamo fatto anche qualche chilometro abbiamo provocato un danno non da poco. La benzina infatti sprovvista di olio per la lubrificazione e avendo una temperatura di combustione più bassa del diesel rovinerà irreparabilmente tutte le parti interne del motore costringendoci a buttarlo.

Nei casi peggiore le alte temperature raggiunte nelle camere di combustione potrebbero provocare addirittura un incendio del motore con rischi anche per la nostra salute. In questi casi fermate l’auto immediatamente e chiamate il soccorso stradale.