Home » Codice della strada, non puoi più abbassare il finestrino in auto: non farlo mai

Codice della strada, non puoi più abbassare il finestrino in auto: non farlo mai

Il Codice della Strada, sempre più sconosciuto e inosservato – solomotori.it

Il Codice della Strada è uno strumento fondamentale per regolare il traffico su strada e garantire la sicurezza di automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni. Tuttavia, nonostante gli sforzi delle autorità per migliorare la disciplina sulla strada, gli automobilisti indisciplinati rappresentano ancora un grave problema. Per questa ragione, il Codice della Strada viene costantemente aggiornato e le multe vengono aumentate nella speranza di dissuadere questi comportamenti.

Ci sono molte novità per quanto riguarda il Codice della Strada, come l’aumento delle sanzioni per chi guida sotto l’influenza di alcol o droghe, per chi non rispetta la segnaletica stradale o per chi parcheggia in divieto di sosta. Tutte queste modifiche hanno lo scopo di aumentare la sicurezza sulle strade e di ridurre il numero di incidenti causati da automobilisti indisciplinati.

Tuttavia, nonostante le multe sempre più salate, ci sono ancora troppe persone che non rispettano le regole. Questo è particolarmente evidente durante i periodi di festa, quando il numero di incidenti stradali aumenta a causa di automobilisti che guidano in stato di ebbrezza o che non rispettano le limitazioni di velocità.

Per questo motivo, il Codice della Strada viene costantemente aggiornato per includere nuove regole e sanzioni più severe. Queste modifiche sono state introdotte per combattere l’incapacità di molti automobilisti di rispettare le norme, anche quelle più basilari. Molti automobilisti, infatti, ignorano le regole mettendo a rischio la propria vita e quella degli altri utenti della strada ma soprattutto non rispettando l’ambiente che ci circonda.

Il semplice abbassare il finestrino per fare questa cosa ti potrebbe costare molto più caro del solito!

Non stiamo parlando dell’azione in sé che è del tutto legittima soprattutto nelle giornate molto calde ma della malsana abitudine di molti di abbassare il finestrino per gettare qualsivoglia oggetto dall’auto. In particolare, sono state raddoppiate le sanzioni per chi viola articolo 15 del codice della strada che regola appunto la tutela della strada.
Nel comma f e f bis infatti viene ribadito come sulle strade e loro pertinenze, sia vietato depositare rifiuti, sporcarle e gettare spazzatura od oggetti dai veicoli in sosta o in movimento. La sanzione per questo tipo di atteggiamento può arrivare fino a 866 euro, esattamente il doppio di quanto si poteva essere multati solo un paio di anni fa.

Il brutto costume di gettare oggetti dal finestrino può costare caro – solomotori.it

È importante sottolineare che il rischio non riguarda solo l’inquinamento dell’ambiente, ma anche la sicurezza stradale. Infatti, il lancio di oggetti dal finestrino può rappresentare un grave pericolo per i pedoni, i ciclisti e i motociclisti che si trovano sulla strada. Non di rado, infatti, questi oggetti possono colpire in pieno qualcuno di loro, provocando danni anche molto gravi.

È chiaro che in teoria basterebbe applicare le regole del buon senso e rispettare le regole per la convivenza civile. In pratica, però, spesso è necessario intervenire con sanzioni sempre più corpose per far capire l’importanza di rispettare le norme. In particolare, nel caso del lancio di oggetti dal finestrino, le sanzioni sono state alzate in modo significativo per cercare di sensibilizzare gli automobilisti sull’importanza di mantenere pulita la strada e rispettare la sicurezza di tutti.

Non c’è dubbio che questo provvedimento sia un passo nella giusta direzione per cercare di prevenire comportamenti sbagliati. Tuttavia, resta il fatto che la vera soluzione sarebbe quella di educare i cittadini fin dall’infanzia, per far loro comprendere l’importanza della tutela dell’ambiente e della sicurezza stradale. Solo in questo modo, infatti, si potranno evitare comportamenti sbagliati e le relative sanzioni.