Home » Tamponamento, scordati di fare questo quando succede: perdi tutti i soldi immediatamente

Tamponamento, scordati di fare questo quando succede: perdi tutti i soldi immediatamente

tamponamento-incidente-stradale-solomotori.it
tamponamento-incidente-stradale-solomotori.it

Quello che tutti vorremmo evitare sono gli incidenti e i tamponamenti. Una condotta di guida distratta è la principale causa di un tamponamento che consegue al mancato rispetto della distanza di sicurezza. Un accordo tra le parti è sempre consigliabile 

Un tamponamento è un particolare tipo di incidente in cui un veicolo viene colpito da dietro. Tutti gli altri tipi di urti non sono compresi in questa denominazione. Nella maggior parte dei casi un tamponamento tra due o più auto viene causato dal mancato rispetto della distanza di sicurezza.

In questi casi, la responsabilità è sempre del guidatore del veicolo che ha urtato quello davanti; a disciplinare il tamponamento è l’art.149 del Codice della Strada, che riguarda appunto la distanza di sicurezza tra veicoli.

Non esiste una regola ferrea in termini numerici per la distanza di sicurezza. Essa può variare in base alla velocità e alle condizioni della macchina e della strada. Non c’è bisogno di ricordare che, quando guidiamo, dobbiamo tenere un atteggiamento di prudenza e di rispetto della sicurezza stradale.

La salute è il primo motivo per cui occorre stare attentissimi a non tamponare altre auto. Il conosciutissimo “colpo di frusta” è una conseguenza negativa a livello fisico e psicologico. Quando veniamo coinvolti in un tamponamento, dobbiamo prima accertarci che tutti i soggetti coinvolti siano integri fisicamente, e che nessuno si sia fatto male. Anche se rimane scossi dall’urto, la prima cosa da fare è recuperare lucidità e cercare un accordo con la controparte, per ottenere una constatazione amichevole a doppia firma.

Tamponamento: come comportarsi?

Chi tampona in maniera lieve, viola il Codice e deve pagare una multa oscilla tra 41 e 168 euro. Se invece il tamponamento è serio e produce danni, la multa parte da 84 euro più 5 punti-patente in fumo.

constatazione-amichevole-doppia-firma-tuttosuimotori.it
constatazione-amichevole-doppia-firma-tuttosuimotori.it

Che tu abbia torto o ragione, entro tre giorni dalla data dell’indicente devi mandare alla tua compagnia di assicurazioni la denuncia scritta compilando e inviando il Modulo Blu, cioè la constatazione amichevole di incidente. Il modello CAI è uno strumento fondamentale. Si tratta di compilare tutti gli estremi del tamponamento, e soprattutto di apporre le firme in calce allo stesso, dei due guidatori nel documento.

Nel caso in cui si rivelasse troppo complesso trovare un accordo è consigliabile chiamare le autorità competenti perché verbalizzino le dichiarazioni. Dopo la parte burocratica, inizia quella “pratica”: riparare l’automobile incidentata. Dovrai quindi portare il veicolo incidentato presso un carrozziere per procedere con le riparazione.