Home » Tergicristalli, fai questo e non dovrai più preoccuparti: non si rovineranno mai

Tergicristalli, fai questo e non dovrai più preoccuparti: non si rovineranno mai

Con questo trucchetto ti durano molto di più (Web)

La pulizia del nostro parabrezza è assolutamente fondamentale quando ci troviamo per strada. Un vetro anteriore pulito infatti ci permette di avere una visibilità massima quando circoliamo e quindi maggiore sicurezza in quanto abbiamo una piena coscienza di quello che ci sta intorno. Come sappiamo però i tergicristalli possono rovinarsi molto facilmente e quando succede non fanno più il proprio lavoro a dovere. Ecco come risolvere in maniera definitiva.

Quando siamo in giro con la nostra auto ci capiterà sicuramente a più riprese di notare qualcosa sul parabrezza che ostacola la nostra vista. Semplicemente azionando i tergicristalli possiamo risolvere questi inconvenienti in pochissimo tempo ma potremmo accorgerci che non stanno funzionando alla perfezione.

Il classico sintomo che noteremo oltre il fatto che il vetro non viene pulito alla perfezione come ci aspetteremmo, è un fischio provenire proprio dai tergenti posti sulle estremità. Queste parti di solito prodotte in gomma vengono rivestite di grafite in modo tale che scorrano sul vetro senza alcun ostacolo.

Tuttavia questo non li rende certo eterni e un qualsiasi difetto può provocare un netto peggioramento nell’efficacia dei nostri tergicristalli. Fortunatamente però abbiamo la possibilità di risolvere in pochissimo tempo e farli durare molto di più in questo modo.

Tergicristalli ecco come farli durare

Come dicevamo poco sopra quando parliamo di tergicristalli abbiamo a che fare con parti di gomma e quindi vanno adottate una serie di precauzioni per far sì che esse non si rovinino e non facciano quindi più il loro lavoro. Quello che possiamo fare in questi casi è attuare dei trucchetti per preservare i nostri tergicristalli il più possibile.

Innanzitutto una cosa da considerare è sempre l’angolo di inclinazione della levetta su cui è posizionato il tergente. Anche un solo millimetro nella direzione sbagliata non fa infatti aderire la gomma nella maniera giusta causando quindi il famoso fischio di cui parlavo sopra o le righe sul parabrezza.

In questo modo ti assicuri una durata dei tergicristalli di tanto superiore alla solita (Web)

Per evitare questo problema quindi conviene controllare che l’asta del tergicristallo sia nella giusta sede e nella giusta inclinazione. Basta veramente poco per disallineare l’asta e quindi conviene sempre controllarla quando qualcosa ci sembra non funzionare a dovere.

In secondo luogo dobbiamo anche controllare lo stato del tergente e nel caso sostituirlo sempre con prodotti di qualità. Questi abbasseranno drasticamente le possibilità di riscontrare problemi in futuro.