Home » 5000€ di bonus, lo potete richiedere proprio voi: soldi a pioggia per tutti

5000€ di bonus, lo potete richiedere proprio voi: soldi a pioggia per tutti

ecobonus-2023-acquisto-auto-nuova-solomotori.it
ecobonus-2023-acquisto-auto-nuova-solomotori.it

Ripartono a pieno ritmo gli incentivi per l’acquisto di nuove auto. Gli importi sono variabili in base alle tre fasce di emissioni di anidride carbonica (CO2) del veicolo acquistato: un grande vantaggio per i veicoli 100% elettrici ma non solo

Dallo scorso 10 gennaio, come noto, sono state aperte le prenotazioni per beneficiare degli incentivi auto 2023, la misura di durata triennale (dal 2022 al 2024), rinnovabile, che fa parte del più ampio programma a supporto della riconversione ecologica dell’industria automobilistica, predisposto fino al 2030. Gli incentivi consentono di ottenere importanti sconti sull’acquisto di auto elettriche, ibride plug-in, ICE, motocicli, ciclomotori e veicoli commerciali, con o senza rottamazione.

Inizialmente sono stati previsti fino a 5.000 euro per la categoria di vetture con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 20 g/km. Com’è altrettanto noto, gli incentivi auto 2023 stanziati per autovetture benzina, diesel, gpl e metano, nonché per full e mild hybrid, sono già finiti. Diversa è invece la situazione legata ai fondi per le auto elettriche e ibride.

In effetti, i fondi residui e non utilizzati per le auto green con emissioni comprese tra 0 e 20 grammi di CO2 al km sono abbastanza cospicui. E da questo dettaglio, quasi certamente, deriva la volontà dell’esecutivo di reimpiegarli mediante nuovi incentivi auto 2023.

Insomma, i privati fanno ancora molta fatica ad acquistare auto elettriche ibride plug-in anche potendo beneficiare degli incentivi. Resta da capire se si tratta soltanto di una questione di costi o se incidono le difficoltà di ricarica, specie sulle lunghe distanze, oppure entrambe le cose.

Come richiedere il bonus

Per richiedere il bonus bisogna rivolgersi alla piattaforma dedicata all’Ecobonus, raggiungibile al sito ecobonus.mise.gov. Sul portale, i concessionari potranno inserire le prenotazioni dei contributi. La procedura consiste in 5 step:

concessionaria-incentivi-acquisto-auto-elettrica-solomotori.it
concessionaria-incentivi-acquisto-auto-elettrica-solomotori.it
  • Registrazione alla piattaforma: il concessionario/rivenditore effettua la registrazione alla piattaforma dell’Ecobonus;
  • Prenotazione del contributo: il rivenditore o concessionario si registra alla piattaforma e prenota il contributo. Se restano risorse, riceve la conferma della prenotazione.
  • Erogazione del contributo: al cliente che acquista la nuova auto dal concessionario/rivenditore viene riconosciuto il contributo, che gli viene così scalato sul prezzo di acquisto.
  • Rimborso: il rivenditore/concessionario viene rimborsato dal costruttore/importatore del veicolo.
  • Recupero: infine, il concessionario/rivenditore fornisce al costruttore/importatore del veicolo tutti i documenti necessari per ottenere il recupero del contributo tramite credito dìimposta.

La conferma dell’operazione, che avviene con l’immatricolazione dell’auto nuova, deve avvenire entro 180 giorni dalla data di apertura della prenotazione. Tuttavia, come già avvenuto negli anni precedenti, è molto probabile che questo termine sia prorogato a 270 giorni.