Home » Carrozzeria, il colore dell’auto ti fa risparmiare un capitale: comprala sempre così

Carrozzeria, il colore dell’auto ti fa risparmiare un capitale: comprala sempre così


Nuove auto in vendita – solomotori.it

Abbiamo a disposizione centinaia di colori diversi tra cui scegliere, ma uno più degli altri può davvero aiutare a risparmiare 

È arrivato il fatidico momento di cambiare auto e non sai cosa fare? La scelta di acquistare un nuovo veicolo è sempre un passo importante, un impegno finanziario che purtroppo poco ha a che vedere con un vero investimento, quanto piuttosto con un lusso che oggi in pochi si possono permettere.

Soprattutto se optiamo per l’acquisto di un’auto nuova fiammante che possiamo personalizzare in centinaia – e in certi casi migliaia – di configurazioni differenti grazie alla disponibilità di allestimenti, optional e colori. Un’auto nuova è sempre l’inizio di una nuova avventura su quattro ruote che ci porterà ad esplorare luoghi sconosciuti e posti che rimarranno nei nostri cuori.

Per questo occorre fare la scelta giusta, che deve essere guidata da una serie di fattori, primo fra tutti la sicurezza. Molti costruttori si sono creati un nome grazie proprio alla affidabilità dei loro modelli. Guidare un’auto che ha superato in modo eccellente le prove di sicurezza su strada e durante i crash test dovrebbe essere il primo elemento da prendere in considerazione.

Assomigli un po’ alla tua auto

Certamente non conta solo quello nella scelta di una nuova auto. Ogni acquisto, soprattutto se importante, riflette sempre la nostra personalità e anche l’auto dice molto del proprietario che la guida. Sportiva, di lusso, sedan o familiare: ogni tipologia di veicolo è dedicata non solo a un diverso stile di guida, ma a un utilizzo completamente distinto.

Ogni brand rappresenta più di ogni altro i valori del proprietario, così per un automobilista selettivo, che ricerca nell’auto un vero e proprio “concetto” oltre che un mezzo su quattro ruote, saranno più adeguati modelli e marchi magari poco noti al grande pubblico ma dal glorioso passato. In questo processo di selezione, già di per sé complesso, entrano poi in gioco altre componenti, come ad esempio la scelta colore. 

Un’auto di colore bianco aiuta a ridurre il prezzo finale del veicolo – solomotori.it

Quale colore scegliere?

Non tutte le auto sono uguali e anche i colori possono contribuire a marcare questa differenza. Pensa a quanto sia importante di notte circolare su un’auto di colore chiaro: contribuirà a garantire più sicurezza poiché sarà maggiormente visibile dagli altri automobilisti. Se sei allergico ai posti di blocco invece evita di comprare un’auto di colore rosso, sarai più frequentemente fermato dalla polizia. Se non vuoi trovare un forno al posto dell’abitacolo in estate cerca allora di optare per colori chiari che assorbono meno la luce solare.

Se proprio vuoi saperlo esiste un colore che più di altri ti aiuta anche a risparmiare sul prezzo finale dell’auto. Solitamente la scelta del colore, soprattutto se particolare, può incidere anche di qualche migliaia di euro a seconda del brand e del modello. Anche se da una una ricerca condotta negli Stati Uniti risulta che il 31% degli acquirenti è disposto a pagare una maggiorazione per avere un colore esclusivo, il bianco risulta sempre quello vincente perché meno caro degli altri. Nel 2017 il 40% delle vetture vendute a livello mondiale era bianca. Dai dati di un esperimento condotto da ricercatori in California emerge inoltre che l’utilizzo di un’auto di colore chiaro richiede il 13% in meno di energia dall’aria condizionata per raggiungere una temperatura di 25°C. Inoltre, l’utilizzo di un’auto di colore chiaro comporta una diminuzione delle emissioni di CO2 del 1,9%.