Home » 600€ di multa, se ti beccano con questa cosa ti rovinano: stanno multando milioni di Italiani

600€ di multa, se ti beccano con questa cosa ti rovinano: stanno multando milioni di Italiani

In questi casi rischi una multa monumentale (Web)

Tra le tante norme contenute all’interno del Codice della strada potrebbe benissimo capitare che mentre siamo alla guida ce ne dimentichiamo qualcuna. In effetti dopo tanto tempo passato dall’esame teorico della patente la nostra memoria potrebbe farci dei brutti scherzi. Questa norma te la ricordi??

Il Cds è un gruppo di norme e regole che servono a creare dei comportamenti prevedibili da parte degli automobilisti che si trovano sulle strade pubbliche. Nel momento in cui infatti circoliamo con un mezzo a motore oltre ad assicurarci dell’assoluta regolarità nostra e del mezzo dobbiamo seguire le regole di cui sopra.

In fase di ottenimento della patente per altro saremo costretti a completare con successo un quiz teorico che serve proprio a certificare la nostra conoscenza del Codice della strada. Superando i 4 errori non avremo la possibilità di conseguire la patente e dovremo necessariamente ripetere il test anche se effettivamente sappiamo condurre il veicolo.

Alcune norme però dobbiamo ammetterlo non ce le ricordiamo e potrebbe succedere che ci vediamo recapitata a casa una sanzione per qualcosa che non ci aspettavamo assolutamente fosse un’infrazione del Codice della strada, come in questo caso.

In questi casi rischi fino a 600 euro di multa

Questa pratica in particolare è severamente punita all’interno del Cds e dovremmo prestare sempre attenzione in questi casi. Nelle situazioni peggiori se veniamo beccati dalle forze dell’ordine rischiamo multe che possono superare le diverse centinaia di euro.

Queste casistiche riguardano tutte quelle situazioni in cui un conducente viene beccato alla guida della propria auto mentre utilizza il proprio cellulare. Gli smartphone infatti ormai vengono utilizzati per le più varie funzionalità presenti al loro interno e un loro uso non attento quando siamo in macchina potrebbe essere causa di gravi incidenti.

Con il cellulare in auto si rischiano sanzioni davvero imponenti (Web)

Quando infatti siamo focalizzati sullo schermo del nostro cellulare la vista periferica che di solito ci aiuta ad evitare ostacoli improvvisi viene completamente meno con una grave riduzione delle nostre capacità di risposta ad eventuali pericoli che potrebbero capitare in strada. Il Codice della strada parla chiaro e predispone severe punizioni per chiunque infranga queste norme.

Nello specifico nel caso in cui alla guida siamo sorpresi ad utilizzare un qualsiasi dispositivo elettronico come smartphone, tablet o pc. Un’infrazione di queste norma potrebbe farci rischiare una sanzione che potrebbe oscillare tra i 422 e i 1700 euro con sospensione della patente come sanzione accessoria.