Home » Codice della strada, senza questo accessorio non puoi nemmeno accendere il motore: mettilo subito

Codice della strada, senza questo accessorio non puoi nemmeno accendere il motore: mettilo subito

sicurezza stradale-motociclista-solomotori.it
sicurezza stradale-motociclista-solomotori.it

Andare in moto può essere molto pericoloso. In caso di incidenti con altri mezzi o scivolate a terra si possono riportare danni anche molto gravi. Una regola semplice e di buon senso può salvarti la vita

Chi utilizza su strada pubblica un motociclo o un ciclomotore è soggetto all’obbligo di indossare il casco. A stabilirlo è l’articolo 171 del Codice della Strada, secondo cui “durante la marcia, ai conducenti e agli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme ai tipi omologati“.

Chi non rispetta il Codice della Strada in questo caso viene punito con una multa molto salta, sia se è solo il guidatore a non indossare il casco, sia se anche il passeggero non lo porta.

Da qui nasce l’importanza di promuovere l’uso del casco che tra l’altro è una conseguenza diretta del forte aumento della motorizzazione, specialmente su due ruote, che si è verificato in tutto il mondo. I caschi oggi sono tecnologicamente avanzati, confortevoli ed danno un tocco fashion da indossare alla pari di altri accessori che comunemente portiamo con noi. Sono disponibili modelli e grafiche per qualsiasi fascia di età e qualsiasi esigenza.

Indossare il casco è il modo più efficace per ridurre gli infortuni alla testa e i decessi legati agli incidenti in moto o in bicicletta. I colpi alla testa sono la principale causa di morte e disabilità tra i motociclisti. Anche i costi sanitari di questi incidenti sono molto alti, perché spesso richiedono una terapia specializzata o una riabilitazione a lungo termine.

In moto senza casco

Il Codice della Strada prevede per la circolazione senza casco o con casco slacciato medesima sanzione pecuniaria. Le forze dell’ordine che accertano la violazione della norma possono multare conducente e passeggero per un importo compreso tra gli 83 e i 333 euro.

moto-senza-casco-multe-solomotori.it
moto-senza-casco-multe-solomotori.it

Tuttavia, il conducente/proprietario subirà anche il fermo amministrativo del veicolo per 60 giorni, un periodo che sale a 90 giorni in caso di recidiva nel biennio successivo alla prima infrazione. Inoltre se si trasporta un passeggero minorenne senza casco, sarà il conducente a pagare la multa e a subire il fermo del motoveicolo.

Oltre alle norme del Codice, ci possono essere guai anche con le assicurazioni: in caso di sinistro il risarcimento diminuisce se il giudice accerta che il mancato utilizzo del casco ha influito sul danno riportato da chi doveva indossarlo (principio ribadito dalla Corte di Cassazione nell’Ordinanza del 30 dicembre 2010).