Home » Rumore auto, se senti questa cosa devi correre dal meccanico: la preoccupazione alle stelle

Rumore auto, se senti questa cosa devi correre dal meccanico: la preoccupazione alle stelle

Se noti un rumore poco familiare è consigliabile portare l’auto dal meccanico – solomotori.it

I rumori che emette la nostra auto vanno tenuti sotto stretta osservazione, il rischio è di trovarsi a fare i conti con problemi più seri

Sei un maniaco della manutenzione? Se sì allora saprai bene che la nostra auto ha costantemente bisogno di cure e attenzioni particolari per preservare nel tempo le sue funzionalità. Non basta effettuare i tagliandi, serve sempre avere un occhio di riguardo per non finire col dover affrontare spese folli dal meccanico.

Per questo è fondamentale prendersi cura del proprio veicolo e cercare di non trascurare mai i segnali di qualche malfunzionamento che potrebbe nel tempo peggiorare e trasformarsi in un guasto serio, nonché pericoloso.

Se vuoi prolungare il più possibile il ciclo vitale del tuo veicolo occorre necessariamente affrontare ogni tanto piccoli interventi di manutenzione per sostituire componenti usurati e malmessi che iniziano a compromettere le prestazioni dell’auto. Un cambio delle candele, la registrazione delle valvole, la sostituzione dell’olio, il controllo ed eventuale sostituzione della cinghia, sono tutte operazioni di routine per chi si occupa di manutenzione.

È sintomo che qualcosa non va come dovrebbe

Nonostante la dedizione nel mantenere in forma la nostra auto, ci sono volte che – come un fulmine a ciel sereno – si iniziano a sentire rumori inquietanti provenire da chissà dove. E allora iniziamo a fare mille possibili ipotesi sui guasti che hanno portato a quel rumore, talvolta senza venirne mai a capo. Così, dopo aver passato in rassegna le possibili diagnosi su Google, lasciamo perdere, attuando come se nulla fosse successo, e proseguiamo indisturbati fintantoché quel rumore si ripresenta. E si fa più persistente.

Per quanto possa sembrare solo fastidioso, ogni rumore strano provocato dalla nostra auto potrebbe essere un segnale serio che qualcosa non va, per questo non è mai da sottovalutare. Sono diversi i rumori che potresti sentire mentre guidi, quasi sempre segnali di problemi imminenti, motivo per cui se senti un rumore strano, la prima cosa da fare è non ignorarlo. 

Cinghia dei servizi e alternatore – solomotori.it

I rumori più comuni: non sottovalutarli

Da alcuni dei rumori più comuni che emette un veicolo sicuramente ti è già capitato di passare. Iniziamo dai classici cigolii, segnale evidente che gli ammortizzatori sono usurati o che c’è un problema alla cinghia o alla pompa dell’acqua. Se il rumore è più di sfregamento in fase di accensione potrebbe essere la cinghia di trasmissione rovinata. Se senti un click una volta messo in moto, accompagnato da uno sfarfallio delle luci sul cruscotto, significa con tutta probabilità che il cavo di massa è consumato. Più facile avvertire invece il rumore inconfondibile di un fischio o di uno strofinìo proveniente dai freni, segnale evidente che le pastiglie sono completamente usurate e il disco danneggiato.

Altri rumori da tenere sott’occhio sono quelli metallici provenienti dal motore. In questo caso si è subito pronti ad allarmarsi perché spesso non fanno presagire nulla di buono e soprattutto prevedono costosi interventi di riparazione. Fare una diagnosi precisa in questi casi è sempre azzardato, ma quel rumore che viene dalla parte anteriore può avere diverse cause, come la puleggia, i cuscinetti della pompa dell’acqua, l’iniettore del carburante sporco, che a sua volta potrebbe indicare un problema al sistema di scarico. Finiamo con un rumore di scricchiolio poco noto ma che a volte si presenta quando si gira il volante. In questo caso potrebbe essere causato da un problema alla cinghia dei servizi (non quella di distribuzione), componente spesso trascurata ma che permette il corretto funzionamento di alternatore, compressore del climatizzatore e servosterzo.