Home » Semaforo, non ti è più permesso passare neanche quando è così: la legge è cambiata da ora

Semaforo, non ti è più permesso passare neanche quando è così: la legge è cambiata da ora

codice-della-strada-semafori-solomotori.it
codice-della-strada-semafori-solomotori.it

Il semaforo giallo lampeggiante è una di quelle situazioni da saper affrontare. La regola impone il rispetto delle norme di precedenza e di approssimarsi all’incrocio sempre con estrema prudenza in special modo nelle ore notturne

Siamo piuttosto certi che non esistano dubbi sull’interpretazione del semaforo rosso e del semaforo verde, né sul comportamento da mantenere di fronte a queste luci. Tutti sappiamo per esempio che, con il verde, possiamo occupare l’incrocio.

Ma è meglio sottolineare il fatto che, anche in presenza di luce verde, è bene sincerarsi che l’incrocio sia sgombro da pedoni e da ciclisti. E ancora, è bene affrontare l’incrocio controllando comunque che gli altri conducenti siano disposti a darci la precedenza.

Il discorso con il rosso è ancora più facile. Bisogna fermarsi, in qualsiasi caso, a qualunque ora, prima di superare la striscia di arresto. Discorso è diverso con il semaforo giallo.

Si può passare col giallo (sia normale che di direzione, quello con la freccia) solo quando, nel momento esatto in cui la luce passa da verde a giallo, si è così prossimi all’incrocio che fermarsi di colpo metterebbe a rischio la sicurezza della circolazione, rischiando di causare ad esempio un tamponamento.

Cosa fare al semaforo se il giallo è lampeggiante?

Vedere il semaforo con una singola luce lampeggiante significa essenzialmente che il sistema di gestione del traffico agli incroci non è in funzione. Il semaforo giallo lampeggiante è una di quelle situazioni da saper affrontare, anche in caso le circostanze ci impongano la guida notturna. Durante le ore caratterizzate dal buio, in presenza di meno traffico, la tendenza è a premere sull’acceleratore più di quanto non si faccia il giorno.

semaforo-giallo-segnaletica-strade-solomotori.it
semaforo-giallo-segnaletica-strade-solomotori.it

Nelle ore notturne, infatti, il traffico è decisamente meno intenso e gli automobilisti spesso non rispettano le lanterne semaforiche per evitare attese che considerano inutili, causando a volte degli incidenti di cui non è possibile stabilire di chi fosse la ragione. Il problema della attribuzione di colpa viene risolto con il semaforo lampeggiante giallo, durante il cui funzionamento vige la normale regola della precedenza a destra, quindi sarà più agevole valutare la colpa in base alla posizione delle vetture.

Non tutte le strade, a ogni modo, vedono spegnersi il loro semaforo nelle ore serali. Per alcune, invece, dalle 23 alle 7 del mattino, il sistema viene spento poiché il Codice vieta di tenere accesso l’impianto a tempo fisso. Di notte, con la riduzione dei veicoli circolanti, lasciare il semaforo acceso potrebbe essere controproducente.