Home » Patente, a quest’età te la tolgono e devi rifarla: un dramma per tutti gli Italiani

Patente, a quest’età te la tolgono e devi rifarla: un dramma per tutti gli Italiani

Ecco cosa fare in caso di rinnovo della patente (Web)

Nel nostro paese le leggi legate al rinnovo della patente sono molto chiare nel prescrivere per cittadini di determinate fasce d’età degli obblighi ben specifici che vanno necessariamente rispettati. La procedura di rinnovo infatti potrebbe essere molto più complicata di quello che si pensa e si potrebbe anche rischiare di vedersi tolta completamente la patente. Ecco cosa fare per evitarlo…

La patente di guida è il documento fondamentale che ogni automobilista deve avere per certificare le proprie abilità appunto alla guida di un veicolo di una determinata categoria. Esistono in effetti molti tipi di patente specifici per tipologia di mezzi diverse e ovviamente noi qui parleremo del rinnovo della patente B ovvero quella per le automobili.

Il rinnovo della patente in condizioni normali fino al cinquantesimo anno di età infatti deve essere completato ogni 10 anni da quando si è conseguita naturalmente. Dal cinquantesimo anno di età però le cose cambiano e le tempistiche diventano molto più stringenti.

Oltre a questo poi bisognerà seguire delle procedure ben specifiche che permettono di dimostrare di avere i requisiti per poter condurre un veicolo in totale sicurezza. Alcuni casi però potrebbe capitare di non superare questi controlli…

In questi casi ti tolgono la patente, dovrai rifarla da zero

Come dicevamo una volta superato una certa età e quindi un cinquantesimo anno di età le tempistiche per il rinnovo della patente si dimezzano e diventano di 5 anni. La scadenza poi si riduce ancora tra i 60 e 70 anni di età a tre anni e poi ancora superati gli 80 anni dove i controlli diventano biennali.

Questo chiaramente serve per verificare che ci siano sempre le condizioni di salute necessarie e adatte per condurre un mezzo in strada. Non parliamo quindi solo di patologia legata per sempre alla vista ma anche di tutta una serie di patologie anche gravi che possono compromettere seriamente le nostre abilità e i nostri riflessi.

Dopo il cinquantesimo anno di età le regole cambiano (Web)

Il discorso di rinnovo quindi ci servirà completare la visita medica che avrà un costo di €25. In caso chiaramente di presenza di patologie dovremmo presentare anche un certificato che attesti le nostre condizioni di salute.

Vorremmo munirci della nostra patente di guida in scadenza della tessera sanitaria, della carta d’identità o del passaporto, di due foto in formato tessera e due bollettini pagati relativi alle imposte per il rinnovo e il titolo di imposta di bollo. Nel giro di 15 giorni dalla nostra richiesta avremo la nostra patente rinnovata.