Home » Bonus auto, finalmente ecco la lista ufficiale: puoi prenderli anche tu 

Bonus auto, finalmente ecco la lista ufficiale: puoi prenderli anche tu 

Al via nuovi incentivi per l’acquisto di auto a basse emissioni – solomotori.it

Sono disponibili altri bonus per l’acquisto di una nuova auto. Questa volta non faranno solo il solletico, prenota anche il tuo

Se stai pensando di cambiare auto per passare a una vettura nuova meno inquinante o del tutto a emissioni zero, questo è il momento giusto per farlo. Certo, i prezzi dei veicoli elettrici non sono proprio alla mano, ma la scelta è sempre più vasta. E per chi non è ancora fan convinto dell’elettrico, c’è sempre l’opzione delle auto ibride plug-in.

Con la pioggia di provvedimenti e restrizioni a cui sono sottoposte oggi le auto termiche fino a Euro 4, la scelta di un’auto a basse emissioni potrebbe rivelarsi nel tempo quella vincente, quanto meno per evitare di trovarsi nei guai con i blocchi della circolazione, fasce verdi, e ZTL varie.

Eclatante in questo contesto di divieti il dietrofront del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, che all’indomani di una intensa ondata di proteste è stato costretto ad aggiustare il tiro sulle auto a doppia alimentazione. Fino al 28 giugno 2023 infatti nella capitale è vietata la circolazione anche alle auto Euro 3 a gpl/metano. Un provvedimento che Gualtieri avrebbe preferito trasformare in permanente all’interno della fascia verde, ma che è rientrato a causa del no imposto dai cittadini.

Un aiuto per chi non può concedersi il lusso di cambiare auto

L’episodio di Roma è indicativo di una situazione di difficoltà in cui verte il consumatore medio italiano, stretto tra divieti e vincoli sulle emissioni inquinanti, ma allo stesso tempo impossibilitato a spendere un patrimonio per un’auto nuova. Ragion per cui sono stati stanziati nuovi bonus auto a livello regionale che vanno a supportare l’iniziale offerta statale di incentivi per auto elettriche e ibride plug-in.

Per chi invece volesse usufruire degli incentivi per l’acquisto di un’auto 100% termica Euro 6 purtroppo le cose si fanno più complicate, perché i soldi messi sul piatto dal Governo si sono già esauriti a febbraio, e al momento non si sa quando i finanziamenti saranno nuovamente disponibili per questi veicoli.

La Regione Lombardia ha stanziato un fondo di 12 milioni di euro – solomotori.it

I nuovi incentivi

Quel che sappiamo invece è che in Lombardia la Giunta Regionale ha concesso una nuova serie di incentivi che permetteranno di acquistare più agevolmente auto a basso impatto ambientale. Il bonus prevede uno sconto di sconto di ben 4.000 euro sul prezzo di acquisto di una vettura elettrica se si decide di rottamare una vecchia auto Euro 2 (per le benzina) o Euro 5 (per il gasolio). Stesso trattamento di favore a chi dovesse decidere di esportare e vendere all’estero il suo vecchio diesel Euro 5 cancellandolo dal Pubblico Registro Automobilistico.

In caso non si possieda un usato da rottamare nessun problema, perché anche in assenza di rottamazione si potrà comunque beneficiare di un incentivo di 1.000 euro. Come sempre accade con queste agevolazioni bisogna però affrettarsi, in quanto saranno disponibili fino all’esaurimento del fondo di quasi 12 milioni di euro e al massimo fino al 31 ottobre 2023. Previsti fino a 2.500 euro di agevolazioni per le vetture a benzina, diesel, ibride, metano o Gpl meno inquinanti. Questi incentivi sono cumulabili con quelli statali già esistenti.