Home » Ztl, addio auto elettriche: la decisione ormai è definitiva | Non si torna più indietro

Ztl, addio auto elettriche: la decisione ormai è definitiva | Non si torna più indietro

ztl-firenze-auto-elettrica-solomotori.it
ztl-firenze-auto-elettrica-solomotori.it

Il permesso Ztl autorizza a entrare nell’area limitata con l’auto elettrica, ma non tutte le vetture elettriche sono autorizzate all’accesso. I campi dedicati alla marca e al modello dell’auto sono facoltativi e l’omissione non costituisce impedimento

Scegliere le soluzioni di mobilità sostenibile permette di ridurre le emissioni dirette, spostandosi in città e fuori in modo green ed ecologico. Oltre ai benefici ambientali l’auto elettrica assicura molti altri vantaggi, tra cui l’accesso gratuito all’interno delle ZTL e la possibilità di parcheggiare nelle strisce blu senza pagare in varie città italiane.

In tutta Italia molte amministrazioni locali offrono l’accesso gratuito alle zone a traffico limitato per chi guida un’auto elettrica o ibrida, una misura presa per incentivare il passaggio verso la mobilità urbana sostenibile.

Le regole di accesso nei centri storici variano però da città e città, nonostante i numerosi appelli per un’armonizzazione delle norme a livello nazionale. E spesso l’accesso non è affatto libero, visto che talvolta sono previsti limiti ben precisi.

Come in molte altre città anche a Firenze le auto elettriche possono accedere liberamente nelle Ztl, previo inserimento della targa dell’auto nella “Lista bianca” del Comune. La procedura è semplice: basta connettersi al portale dell’azienda pubblica che gestisce i servizi di mobilità nel capoluogo toscano e presentare richiesta online, immettendo i dati del veicolo.

Ztl ed auto elettriche. Lo “strano” caso di Firenze

Chi possiede un’auto elettrica può accedere liberamente a tutte le zone influenzate dalla ZTL fiorentina senza bisogno di contrassegni. A Firenze è possibile accedere alle ZTL con le auto elettriche e ibride, ma è richiesta la comunicazione della targa per l’inserimento in una specifica lista bianca.

tesla-model-3-ztl-firenze-solomotori.it
tesla-model-3-ztl-firenze-solomotori.it

Quando si effettua la procedura online per il rilascio del permesso Ztl che autorizza a entrare nell’area limitata con l’auto elettrica, al momento di inserire la marca e il modello della vettura non è possibile scegliere un veicolo Tesla perché l’elenco disponibile nel sito non prevede il marchio creato da Elon Musk. Certo fa sorridere che nella sezione dedicata al rilascio del contrassegno Ztl per auto elettriche non ci sia la possibilità di selezionare la Tesla.

Per fortuna l’omissione non compromette il buon esito della richiesta. I campi dedicati alla marca e al modello dell’auto sono infatti facoltativi e consente comunque di ottenere l’autorizzazione. Quindi niente paura se non riuscite a inserire la vostra Tesla Model 3 (o la Polestar 2 o la Cupra Born): per ottenere il contrassegno Ztl del Comune di Firenze basta la targa.