Home » Autovelox, arriva la conferma: via dalle strade italiane | Storico cambio di passo

Autovelox, arriva la conferma: via dalle strade italiane | Storico cambio di passo

autovelox.ok.solomotori.it
autovelox.ok.solomotori.it

Uno dei dispositivi che più preoccupano gli automobilisti in tutta Italia, e cioè l’autovelox, da molto tempo è oggetto di discussione: ora potrebbe arrivare la conferma di una sorta di sogno per molti cittadini: spariranno dal nostro territorio?

Un cambio epocale, una svolta che magari per qualcuno fino a qualche tempo fa rappresentava appena una mera utopia: eppure, il futuro degli autovelox, almeno nel territorio italiano, potrebbe essere agli sgoccioli. Che scenario sta per aprirsi?

L’autovelox potrebbe avere i giorni contati: voci e non solo, ormai, continuano a inseguirsi. Il dispositivo relativo al controllo della velocità dei veicoli lungo i tratti viari, urbani o extra urbani o autostradali, potrebbe sparire. Ma come e quando e in che modo?

A parlarne, di recente, è stato il Ministro dei Trasporti Matteo Salvini che ha fatto intendere come sia necessaria una profonda valutazione del ruolo e dell’effettivo compito di questi dispositivi. Cosa ha detto il ministro?

Gli autovelox in primis non dovrebbero mai essere pensati come uno strumento per far cassa e dovrebbero essere interpretati per quella che è la loro funzione fin dall’origine: controllare la velocità, impedire eccessi e incidenti e, al contempo, gli usi impropri. 

Autovelox, che fine potrebbero fare?

Sono tanti, in verità, a tutti i livelli, ad esser in qualche modo ‘contro’ gli autovelox o per meglio dire all’uso non ottimale di questo prezioso dispositivo di monitoraggio della velocità dei veicoli in strada. Dalle istituzioni alle associazioni, passando per i cittadini.

salvini-solomotori.it
salvini-solomotori.it

Il nuovo indirizzo in tal senso è stato proprio dato dal vicepremier e ministro ai Trasporti Matteo Salvini che, seguito a ruota da diverse altre persone e autorità, ha sottolineato come i dispositivi di sicurezza generano introiti importanti per i Comuni.

Si stima che nelle casse comunali entrino una media di circa cinquanta milioni: ad esempio nel 2021 ne sono entrati 46,9. Ci sono poi molti casi estremi, con apparecchi di monitoraggio che fanno scattare sequenze record di multe.

Autovelox, come e in che modo riconsiderarli

Nel corso di un recente Question Time, il vice premier Salvini ha detto che la urgenza di una regolamentazione degli autovelox è quanto mai necessaria al fine di scongiurare usi impropri, preservandone la natura di ‘sicurezza sulle strade’.

controllo-autovelox-solomotori.it
controllo-autovelox-solomotori.it

Per il Ministro i Comuni debbono trovare il modo di avere “bilanci sani senza pesare sulle tasche degli automobilisti e motociclisti”. Altri numeri a corollario, come la quantità di dispositivi autovelox in Italia pari al triplo di quelli in Germania o Francia, sono stati portati a supporto di questa tesi di rivalutazione sul ruolo e sulla presenza degli apparecchi.