Home » Divieto di sosta, senza questo dettaglio non è valido: parcheggia senza problemi

Divieto di sosta, senza questo dettaglio non è valido: parcheggia senza problemi

In questi casi il divieto di sosta non è valido (Web)

Il parcheggio della nostra auto in strada è regolamentato così come qualsiasi altra azione che possiamo fare a bordo del nostro veicolo. Anche in questi casi infatti dobbiamo fare attenzione a quello che facciamo se non vogliamo rischiare di vederci inflitte sanzioni di diverso tipo. In questi casi però molti non sanno che se ci accorgiamo di questo dettaglio possiamo parcheggiare la nostra auto tranquillamente.

Le regole quando siamo in giro in strada sono molte e sono contenute all’interno del nostro Codice della strada. Questo gruppo di norme permette di chiarire quali siano tutte le regole di comportamento che dobbiamo seguire quando siamo alla guida della nostra auto nel momento in cui essa sta circolando all’interno delle strade pubbliche della nostra penisola.

Come possiamo ben immaginare queste norme non riguardano soltanto tutto quello che dobbiamo rispettare con la nostra auto in movimento ma anche quando dobbiamo parcheggiarla in strada. Anche in questi casi ci sono delle norme ben precise che dobbiamo seguire assolutamente.

La sosta e la fermata di un’auto infatti sono azioni che vanno completate tenendo a mente quali siano le convenzioni da rispettare in questi casi. Tuttavia in questa situazione se ci accorgiamo di questo dettaglio possiamo parcheggiare la nostra auto tranquillamente.

Divieto di sosta, se c’è questo puoi parcheggiare l’auto

Quando siamo in movimento con la nostra auto ci ritroveremo prima o poi a fermare o a parcheggiare in sosta la nostra auto. Prima di farlo però dobbiamo controllare attentamente la presenza di segnali stradali adatti proprio in corrispondenza della zone dove stiamo parcheggiando l’auto.

Tuttavia ci sono effettivamente alcune situazioni in cui tutto questo viene messo in discussione. Potrebbe capitare infatti che qualcuno abbia posto abusivamente un segnale stradale senza le dovute autorizzazioni da parte dell’ente proprietario che nei casi dei centri urbani è proprio il comune di competenza.

Se non autorizzato il divieto è irregolare (Web)

Se quindi quando stiamo parcheggiando la nostra auto, dovessimo nutrire dubbi sulla regolare presenza di un segnale di divieto di sosta, non dobbiamo assolutamente spaventarci nel posteggiare la nostra auto in quella zona.

Da tenere a mente comunque è il dettaglio riguardo al fatto che la Polizia Municipale in questi casi potrebbe non esserci d’aiuto nel capire quali siano i segnali regolari e quelli invece che mancano di autorizzazione, in quanto l’ente erogatore è sempre il comune in questi casi.