Home » Patenti, nuovo obbligo da mezzanotte: pesa come un masso | Non si scappa

Patenti, nuovo obbligo da mezzanotte: pesa come un masso | Non si scappa

Ecco le nuove regole per la guida notturna (Web)

Le regole contenute all’interno del codice della strada prescrivono in maniera molto chiara come bisogna comportarsi quando si ha il completo controllo di un qualsiasi veicolo a motore e non solo.. In effetti le norme specificate nel Cds valgono per tutti gli utenti della strada e quindi non solo per i conducenti di auto. Queste hanno chiaramente l’obbiettivo di diminuire il numero di sinistri che si verificano in strada e queste modifiche annunciate in questi giorni andranno a rendere ancora più severe le regole attualmente in vigore.

Ogniqualvolta ci mettiamo alla guida della nostra auto siamo perfettamente coscienti del fatto che dovremmo applicare tutta la nostra attenzione e i nostri riflessi per gestire in maniera sicura il nostro mezzo. In strada in effetti potremmo incontrare ostacoli di ogni tipo che dobbiamo essere pronti ad evitare.

Non sempre però è così e anche se siamo attenti gli imprevisti sono dietro l’angolo e non ci si può permettere neanche un secondo di distrazione. Per questo le norme contenute nel Cds prescrivono delle azioni specifiche che dobbiamo attuare in caso di presenza di ostacoli in strada.

Con le aggiunte previste dal governo poi per quanto riguarda proprio il Codice della strada, la situazione potrebbe anche peggiorare con obblighi per gli automobilisti che diventeranno molto stringenti…

Ecco le nuove regole a partire da mezzanotte, nessuno escluso

Come dicevamo poco sopra una grossa iniziativa di riforma per quanto riguarda le regole del cds è arrivata dal governo attualmente in carica che si è impegnato in questi mesi a fare sapere di essere molto motivato ad introdurre nuove norme all’interno del corpus normativo attualmente in vigore.

La decisione di dare particolare attenzione a questo tema arriva a fronte dei dati sempre più preoccupanti che riguardano gli incidenti e i sinistri stradali nel nostro paese. Nell’ultimo biennio infatti questi numeri sono andati in aumento mettendo in seria difficolta le istituzioni.

Da oggi non potrai fare più questo (Web)

In questi mesi quindi sono state approntate tutta una serie di modifiche che entreranno in vigore nel corso dei prossimi mesi e riguarderanno tutta una serie di aree tematiche all’interno del Cds. A partire da regole più severe per chi viene beccato con tassi alcolemici superiori alla norma.

Tuttavia la parte più importante riguarda invece la guida dopo la mezzanotte. Sembra infatti che i neopatentati non avranno la possibilità di portare passeggeri in auto nelle ore notturne con l’obbiettivo di diminuire la possibilità che vengano create situazioni pericolose.