Home » Divieto di sosta, quando c’è questo dettaglio è illegale: chiedi il risarcimento

Divieto di sosta, quando c’è questo dettaglio è illegale: chiedi il risarcimento

Multa per divieto di sosta, irregolare in questi casi (Web)

La sosta della nostra auto è un’azione fondamentale che compiamo tutti i giorni. In effetti la nostra auto si dovrà pure fermare di tanto in tanto e per questo esistono parcheggi adatti appunto alle nostre automobili. Tuttavia ci sono delle regole precise anche per il divieto di sosta e bisogna considerarle bene in quanto una loro conoscenza approfondita potrebbe farci evitare sanzioni di diverso tipo…

Ogni giorno circoliamo in strada per diverse ore e durante la nostra circolazione sicuramente ci troveremo nella situazione di dover parcheggiare la nostra auto in un’area di sosta apposita. Queste sono presenti in tutti i centri urbani del nostro paese ma non sempre.

A volte infatti sono presenti delle aree di sosta che non sono gratuite ma prevedono il pagamento di un ticket orario che andrà corrisposto alla classica colonnina del parchimetro.

Non sempre però le sanzioni per il divieto di sosta sono regolari ed in effetti esistono delle norme precise anche per tutelarci contro eventuali errori che potrebbero capitare in qualsiasi situazione. In questi casi infatti abbiamo la possibilità di chiedere ricorso rispetto alla mitla che ci è stata inflitta.

Divieto di sosta, ecco cosa devi fare per farti annullare la multa

Nel nostro paese cosi come le leggi contenute nel codice civile e penale, anche quelle del codice della strada prevedono delle tutele importanti per i cittadini. Questo va chiaramente a nostro favore in quanto abbiamo degli strumenti a disposizione per poter vedere rispettati i nostri diritti.

Nel caso del divieto di sosta però ci sono alcuni dettagli che dobbiamo sempre temere a mente quando riceviamo una multa per aver parcheggiato la nostra auto in divieto di sosta. State sempre attenti a questi dettagli in quanto potrebbero fare la differenza in sede di ricorso.

Se ci accorgiamo di questo possiamo fare ricorso (Web)

Per esempio se consideriamo alcune situazioni in strada la sanzione sarà sicuramente non valida. Se fi accorgiamo infatti che i cartelli della segnaletica stradale non sono presenti in corrispondenza del luogo in cui ci è stata inflitta la multa non dobbiamo assolutamente pagarla e anzi possiamo chiedere ricorso. Questo fatta eccezione per alcune situazioni che nel CDS sono specificate, come il parcheggio in corrispondenza di intersezioni, semaforo e curve. In queste situazioni non ci sarà nulla che ci possa salvare.

Un altro caso in cui possiamo chiedere ricorso per la multa è quello del verbale incompleto. Se infatti mancano delle informazioni fondamentali, possiamo anche evitare di pagarla e chiedere subito ricorso alle autorità competenti.