Home » Vetri auto, non fare mai questa cosa: è completamente illegale

Vetri auto, non fare mai questa cosa: è completamente illegale

Non fare questo sui vetri della tua auto (Web)

I vetri della nostra auto ci permettono di avere visibilità a 360 gradi intorno al veicolo. Questa visibilità ci permette di visionare qualsiasi ostacolo o altro utente della strada che circola ai nostri lati o dietro il nostro mezzo. Senza queste aperture sull’esterno, le nostre auto sarebbero letteralmente dei sottomarini dai quali non si può vedere in nessun modo l’esterno. In questi casi però avere i vetri in questa maniera potrebbe farci rischiare una sanzione.

I mezzi che guidiamo per ore e ore ogni giorno sono costruiti in maniera tale da darci tutti gli strumenti necessari per poter circolare in strada. In effetti già al giorno d’oggi i nostri veicoli sono adatti alla circolazione in strada secondo le norme di sicurezza attualmente in vigore nel nostro paese.

Questi standard di sicurezza sono obbligatori per tutti i veicoli e non possono essere trascurati in nessuna maniera. Quando un’auto esce infatti dalla fabbrica viene verificata in tutte le sue caratteristiche in modo tale che siano aderenti alle normative in vigore nel nostro paese.

Oltre questo però dobbiamo essere attenti anche ad alcune aggiunte che facciamo ai nostri veicoli che possono non essere in linea con queste leggi e farci effettivamente rischiare una sanzione per queste motivazioni.

Vetri dell’auto, se fai questa modifica, rischi tantissimo

Come dicevamo i vari cristalli che sono presenti nella nostra macchina servono ad un motivo fondamentale per la nostra auto. Non possiamo sicuramente permetterci di circolare con un mezzo che ha il parabrezza o il lunotto posteriore rotti. E’ assolutamente illegale infatti circolare anche soltanto con uno di questi pannelli anche solo crepati.

Le forze dell’ordine in effetti controllano anche questo in fase di controllo se dovesse capitare di imbattersi in un posto di blocco. Ma non è l’unica cosa che gli agenti delle forze dell’ordine verificheranno quando si trovano a controllare il nostro veicolo.

I vetri oscurati sono illegali sul parabrezza (web)

Infatti il codice della strada contiene tutta una serie di direttive per cui possiamo effettivamente essere multati per qualcosa di così semplice. Infatti i vetri della nostra auto non possono essere oscurati. Questo però non vale per tutti i pannelli della nostra macchina.

Infatti l’unico ad essere coinvolto da queste norme è il parabrezza che deve consentire sempre alle forze dell’ordine l’identificazione delle persone all’interno del veicolo.