Home » Precedenza, hai sempre sbagliato: in realtà devi darla così

Precedenza, hai sempre sbagliato: in realtà devi darla così

In questi casi la precedenza non va data a destra (Web)

La precedenza è una regola di carattere generale contenuta all’interno del nostro codice della strada. Essa ci permette di sapere alla perfezione quali siano le regole di comportamento che dobbiamo avere quando siamo in corrispondenza di un’intersezione con un’altra strada. In mancanza della segnaletica infatti dovremmo utilizzarla, ma mai in questi casi, in cui risulta sempre qualcosa di errato.

Il codice della strada è un gruppo di norme che dobbiamo sempre seguire se vogliamo evitare in tutti i modi le sanzioni previste per le nostre azioni. Fortunatamente queste saranno proporzionate alla gravità delle azioni che commettiamo quindi non dobbiamo avere paura di ricevere sanzioni salatissime se non abbiamo fatto nulla.

Oltre questo però dobbiamo sempre considerare di avere una conoscenza ottima delle norme del Cds. In questo modo sapremo sempre come comportarci in qualsiasi situazione senza che abbiamo dubbi sul da farsi. La precedenza entra in gioco proprio in queste situazioni in cui una convenzione potrebbe coprire tantissime casistiche che non sono trattate all’interno del Codice della strada.

Tuttavia la regola della precedenza non è sempre valide globalmente. Esistono effettivamente delle casistiche in cui questa sarà totalmente ribaltata. Se infatti di solito siamo abituati a darla a destra, in questi casi dovremo ribaltare completamente questa norma…

Ecco come non devi dare la precedenza in questi casi

Come dicevamo è proprio il Codice della strada a contenere indicazioni rispetto al come attuare in maniera sempre giusta la regola della precedenza. Va da sé che ci sono delle situazioni in cui dovremmo considerare un’interpretazione delle regole attualmente in vigore.

Innanzitutto il Cds è molto preciso nel chiarire in quali casi dobbiamo necessariamente attuare le dovute precauzioni se non vogliamo rischiare di vederci inflitte delle sanzioni a causa della nostra poca attenzione. Per questo in corrispondenza di intersezioni stradali dove non sia presente un segnale stradale bisogna prestare la massima attenzione e dare la precedenza ai veicoli che vengono dalla nostra destra.

In questi casi la precedenza non va data come sempre (Web)

Tuttavia ci sono delle eccezioni a questo come ad esempio quando incrociamo la sede ferroviaria per esempio. In questi casi infatti la precedenza va data necessariamente al mezzo che viaggia sulle rotaie. Quindi anche nei casi in cui incrociamo il passaggio di un tram.

Anche per le bici nel momento in cui si immettono all’interno di una strada dotata di pista ciclabile godono della precedenza degli altri veicoli.