Home » Sedile auto, se lo buchi con una bruciatura fai in questa maniera: lo aggiusti con pochi spicci

Sedile auto, se lo buchi con una bruciatura fai in questa maniera: lo aggiusti con pochi spicci

Sedile bucato da bruciatura – solomotori.it

Causare un danno al sedile dell’auto è quasi peggio di uno alla carrozzeria. Ma a tutto c’è una soluzione, ed è anche super economica.

Mentre siamo al volante molti di noi non possono resistere al vizietto di accendersi una sigaretta per abbassare un po’ la tensione alla guida, soprattutto se ci troviamo bloccati nel traffico.

Purtroppo però capita spesso che questa nostra abitudine possa trasformarsi in una pratica non solo dannosa per la nostra salute, ma anche per la nostra auto. Quanti di noi infatti avranno lasciato sui sedili dei bei segni indelebili di qualche bruciatura di sigaretta?

La pratica di fumare in auto è talmente diffusa che, nonostante non siate voi stessi i fumatori, è possibile che qualche vostro passeggero vi abbia lasciato un bel ricordino, vostro malgrado. La cosa è piuttosto usuale, specie quando l’auto acquista una certa velocità e una folata improvvisa dal finestrino fa il resto.

Sedile bucato, questa proprio non ci voleva

Una volta fatto il danno, il colpo d’occhio diciamo che non è dei migliori. Vedere un sedile bucato peri nostri passeggeri non è proprio il massimo. E peraltro, in caso decidessimo di vendere l’auto, sarebbe uno di quegli elementi che fanno cadere a picco il valore di una vettura. Esiste però una procedura piuttosto semplice per rimettere a posto un buco causato da una bruciatura. 

Si può fare tutto in casa, senza bisogno di rivolgersi a uno specialista. Sia che si voglia riparare un sedile in pelle o uno in tessuto, la prassi è più o meno simile. Occorre prima di tutto procurarsi un piccolo cutter o un arnese simile a un bisturi e delle pinzette. Con il piccolo cutter andare per prima cosa a rimuovere la parte bruciacchiata dai bordi del buco.

Inserimento feltro nel foro – solomotori.it

Il procedimento per riparare il foro

Per quanto riguarda il sedile in pelle è necessario ritagliare un pezzetto di feltro o di pelle dello stesso colore del sedile. Bisogna che sia di un diametro di circa due millimetri maggiore a quello del foro. Con una pinzetta prendere il feltro, cospargere i bordi con della colla apposita e farlo passare all’interno del buco per rattoppare da dentro. Una volta attaccato bisogna colorare il feltro del colore dei sedili.

Per i sedili in tessuto il procedimento è più o meno simile: occorre innanzitutto rimuovere tutto il bruciacchiato intorno al foro e infilarci dentro un piccolo scampolo di tessuto dello stesso colore dei sedili, cospargendolo prima di colla ai bordi. Per trovare il materiale simile è possibile anche individuare sotto al sedile alcuni avanzi di tessuto che possiamo prelevare senza che salti nulla all’occhio. Per la riparazione del sedile è meglio sempre utilizzare le fibre originali fissate con un adesivo speciale. In questo modo il risultato sarà quasi impercettibile a una prima ispezione.