curiosità

Furti auto, su internet sono in vendita questi dispositivi I Ti rubano l’auto sotto casa

ladri-auto-tecnologia-solomotori.it

Furti auto High Tech; bastano 30 secondi per rubare un auto, anche quando il proprietario ritiene di essere al sicuro

Il furto d’auto è un argomento ben noto. Le moderne auto sono veri computer su ruote e nel corso degli anni, non solo i sistemi di bordo delle auto hanno subito grandi cambiamenti, ma anche i metodi di furto delle auto. Sì, i ladri di oggi non si affidano più a martelli, grimaldelli o cacciaviti. Spesso sono dotati di gadget di cui persino un hacker sarebbe fiero.

Il dato preoccupante è che sono in aumento i furti d’auto dotate di sistema keyless. L’allarme arriva dall’Inghilterra, dove ha recentemente trovato diffusione sempre più ampia il sistema ribattezzato “Relay Attack“, che consente ai ladri di aprire e avviare una vettura in modo rapido e col minimo sforzo.

Questa tecnica si basa sull’utilizzo di un piccolo dispositivo elettronico che può essere discretamente posizionato, ad esempio, in una valigia, uno zaino o una borsa da viaggio.

Secondo alcune stime elaborate anche sulla base degli strumenti di ritrasmissione recuperati dalla Polizia nelle attività congiunte di recupero, oggi anche in Italia un furto su 4 di veicoli dotati di chiave contactless per l’apertura/chiusura del veicolo a breve distanza, viene compiuto in brevissimo tempo anche grazie all’utilizzo di questi dispositivi tecnologici.

Come funziona il “Relay Attack”

Il “Relay Attack” necessita della partecipazione di due persone, una nei pressi dell’auto e l’altra nelle vicinanze della chiave elettronica: entrambe agiscono tramite dei dispositivi wireless di dimensioni non eccessive, grandi poco più di un router. Il primo ladro si occupa di individuare e agganciare il segnale della chiave, puntando il suo apparecchio elettronico in vari punti della casa del proprietario del mezzo.

furti-auto-relay-attack-solomotori.it

In questo modo, il secondo ladro riceve il segnale e riesce ad aprire l’auto senza forzarla o addirittura rompere il vetro, non destando più sospetti e facendo rumore. Per i ladri di auto infatti, il relay attack è veloce, silenzioso e non lascia tracce.

Una volta aperta l’auto, infatti, i due ladri la possono agevolmente rubare senza nemmeno il bisogno di forzare meccanicamente la serratura. I sistemi di Relay Attack più evoluti e costosi permettono non solo di aprire l’auto, ma anche di avviarla e sbloccare tutti i sistemi elettronici, proprio come una vera e propria chiave keyless. Questi dispositivi così evoluti si comprano online a meno di 5.000 euro. I dispositivi più semplici, che aprono solo l’auto ma non l’avviano, costano appena 100 euro.

Recent Posts

Tagliando auto e revisione, le differenze sono enormi, ma si confondono (quasi) tutti

Quando si parla di auto non tutti hanno le idee chiare: ecco quali sono le…

56 minuti ago

Il noto marchio dice addio al nostro Paese: sono tutti spiazzati

  Chery, il noto costruttore automobilistico cinese, ha annunciato la sua imminente uscita dal mercato…

3 ore ago

Ricariche auto elettriche, gli errori che possono costare migliaia di euro ai proprietari di auto green

  Con la diffusione dell'elettrico diventa sempre più importante sapere quali sono i comportamenti migliori…

14 ore ago

Chiavi auto clonate, come fare a difendersi dai ladri hacker

Uno dei pericoli più grossi quando si parla di auto è quello del furto del…

16 ore ago

La Bentley eccelle come non mai: spettacolo puro, da non credere agli occhi

La Bentley Bentayga S Black Edition rappresenta l'apice dell'eccellenza automobilistica, spingendo i confini di ciò…

20 ore ago

Assicurazione auto, paghi ma non sei coperto: il rischio terribile che corriamo tutti I Ecco come evitarlo

Il mondo delle assicurazioni auto può essere complicato: in alcuni casi il rischio è quello…

23 ore ago