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Auto, la verifica che non devi mai dimenticarti di fare: ti costa caro anche se non è colpa tua

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La carta di circolazione è un documento indispensabile per la circolazione di un veicolo su strada. Prima di acquistare un’auto usata è sempre opportuno effettuare alcuni scrupolosi controlli al DUC per evitare brutte sorprese

É giunto il momento di cambiare auto. La nostra auto ormai ha fatto il suo tempo ed è sempre dal meccanico tanto che abbiamo capito che forse ci costa meno cambiarla. Diamo un’occhiata ai modelli in giro tra le concessionarie o su internet, ma i prezzi delle auto nuove sono esorbitanti e, complice la crisi e l’aumento generale dei prezzi, quindi decidiamo di puntare su di un usato sicuro.

Va da sé che la vendita auto usate senza documenti di circolazione è un’attività che, per utilizzare le parole della Corte di Cassazione, comporta un “grave inadempimento” da parte del rivenditore.

Affinché il passaggio di proprietà di un’auto sia regolare è infatti indispensabile la consegna della carta di circolazione e del certificato di proprietà del veicolo.

Quest’ultimo può essere in formato cartaceo o, dal 2015, in versione digitale. Senza dimenticare che dal 2020 il Documento unico di circolazione ha assorbito la carta di circolazione e il certificato di proprietà. Quando c’è di mezzo la vendita auto usate è indispensabile alzare il livello di attenzione per evitare di inciampare in una truffa.

Contraffazione della carta di circolazione

Le norme vigenti prevedono che, nell’ambito della vendita auto usate, il concessionario o il soggetto privato devono consegnare il certificato di proprietà e il libretto di circolazione entro 60 giorni “dalla data in cui la sottoscrizione dell’atto è stata autenticata o giudizialmente accertata“. Verificare l’autenticità della carta di circolazione è essenziale.

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Una carta di circolazione falsa infatti, potrebbe nascondere un veicolo rubato, contraffatto o non conforme alle normative vigenti. Inoltre, l’acquisto di un veicolo con documenti falsi può comportare anche sanzioni penali per l’acquirente. Se acquistate da un privato o, in casi estremi, da una casa produttrice un’auto non omologata secondo l’art 77 del Codice della Strada, la multa è devastante. Varia da 841 a 3.666 euro.

Ovviamente, nel caso di un’ispezione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, pagate anche se non sapevate nulla in merito. Tuttavia, c’è un modo per essere risarciti ed evitare la multa, citando per danni chi vi ha venduto il mezzo. Qualora il libretto di circolazione dell’auto risultasse alterato, potete citare in giudizio per truffa il venditore disonesto, recuperando intanto i soldi dell’acquisto ed eventuali danni, inclusa la multa che avete subito.

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