Altezza auto, la puoi abbassare? La verità su una pratica da veri smanettoni
Modificare il proprio veicolo è un sogno che molti automobilisti hanno: ma si può cambiare l’altezza dell’auto? Ecco come funziona. Per capire cosa dicono le norme a riguardo bisogna essere consapevoli che la cosa più importante rimane sempre la sicurezza in strada.
Gli automobilisti di tutto il mondo quando si mettono alla guida del proprio veicolo sanno che si portano dietro un compito molto arduo. Se ci pensiamo un attimo, infatti, guidare qualsiasi tipo di vettura implica alcune conseguenze che sono molto importanti.
Quando ci avventuriamo in strada ci ritroviamo in un luogo che è unico per le sue caratteristiche. Qui ritroviamo tantissimi utenti che hanno mete diverse. Per raggiungerle utilizzano mezzi differenti: c’è chi si sposta a piedi, chi in bici, chi guida camion per il trasporto merci, chi invece circola in automobile.
Tutte queste vetture hanno velocità e pesi differenti. Farle riunire tutte in uno stesso luogo, la strada per l’appunto, rischia di creare situazioni di grande pericolo. Per questo motivo bisogna sempre stare attenti a ciò che succede intorno a noi quando siamo in circolazione.
Questo concetto sta anche alla base dei regolamenti che riguardano le modifiche che si possono apportare o meno ai nostri veicoli. In particolare, qualcuno potrebbe voler abbassare l’assetto della propria automobile. Ma è possibile farlo?
Abbassare l’automobile
Gli automobilisti più appassionati di solito ambiscono ad avere una vettura di qualità. Il sogno massimo per qualsiasi conducente che si interessa di motori e quello di poter personalizzare il proprio veicolo a piacimento. Quando si parla di abbassare l’automobile, però, bisogna tenere in considerazione alcune cose.
Il discorso sulla sicurezza, infatti, è fondamentale in ogni ambito quando si parla di auto. Ogni modifica che viene effettuata sul veicolo deve essere registrata e accettata, in modo che l’auto risulti idonea alla circolazione. Lo stesso vale nel caso in cui si volesse abbassare l’automobile.
Come funziona
Un’auto più bassa è un’auto che ha una vocazione ancora più sportiva. Basti pensare alle vetture di Formula 1. L’assetto di questi veicoli è molto basso, poiché il baricentro così vicino a terra permette di sfruttare la maggiora aerodinamicità della vettura.
Nella circolazione di tutti i giorni, però, un’automobile più bassa è anche più sensibile alle imperfezioni del manto stradale, così come ai dossi. In caso di modifica, in ogni caso, bisogna prima che il cambiamento di altezza sia ispezionato e accettato. Bisogna tenere a mente che i fari devono trovarsi ad almeno 50 centimetri di altezza dalla strada.