Scuola guida, arriva il via libera, ora è aperta ai minori: c’è l’autorizzazione agli esami I Svolta clamorosa che fa felici migliaia di giovani
Volete prendere la patente il più presto possibile? Non state più nella pelle per poter guidare e sentirvi, finalmente liberi di poter andare dove vi pare, tutto il tempo che vi pare, a bordo del vostro mezzo preferito?
Se i sogni ‘son desideri’, come intonava una canzone fiabesca piuttosto datata, allora i desideri a volte si realizzano come dei sogni che si trasformano in realtà, perché è questa, appunto, la nuova realtà che si prepara ai nostri occhi.
Finalmente per un mucchio, anzi, una gran quantità praticamente – e idealmente – sconfinata di persone dalle giovane e giovanissima età si aprono le porte ad un futuro molto più rapido, in termini di emancipazione.
Guidare significa per tutti essere liberi e autonomi nella possibilità di spostarsi: la mobilità, però, è condizionata all’ottenimento di una licenza di guida, quale che sia il tipo di documento e di veicolo da condurre.
Da sempre si sa che per guidare serve aver ottenuto la maggiore età e, ovvio, il superamento dei due esami, quello di pratica e di teoria, oltre all’ottenimento dell’ok dalle commissioni mediche.
Scuola guida per tutti, anche i piccini
Adesso però cambia tutto: cambia, soprattuto la possibilità di accesso alla scuola guida da parte dei minori, e anzi, di tutti quelli che possono frequentare le lezioni e non solo. Da ora i minori possono ottenere l’autorizzazione a sostenere l’esame. E le novità non sono finite qui: in pratica, si punta fin da piccoli ad accelerare e fortificare i concetti della sicurezza e della conoscenza del Codice della Strada. In che modo? Semplice.
Con dei precisi protocolli di formazione che partano fin dai bambini: i piccoli inizieranno a studiare il Codice della Strada e, udite udite, persino a guidare. Ci sono addirittura dei parchi a tema, molto gettonati tra i minori, in cui ci sono dei progetti scuola che permettono di guidare ai bambini. In particolar modo in legame alla nuova linea strutturale che ci porta verso la sostenibilità tramite le auto a motore elettrico. E poi?
Guidare da bambini, e esami da minorenni
Sicurezza stradale, guida ecologica, conoscenza dei pericoli e delle norme del Codice della Strada e guida pratica per accelerare il percorso di avvicinamento agli esami. Ma non basta: per quelli che si approssimano alla maggiore età, è ora possibile, con i nuovi indirizzi che arrivano dalla Unione Europea, anticipare i tempi di preparazione a 17 anni.
Per poter ottenere il foglio rosa, ad oggi, infatti, non serve più aver compiuto diciotto anni: il foglio rosa è il documento che ti autorizza a fare guide di pratica con persone maggiorenni o istruttori, e ora puoi farlo da minore.