Come pulire gli interni della vostra auto

Di , scritto il 26 Marzo 2014

pulire interno autoAnche voi avete in programma di dare una lustrata alla vostra auto? Con l’avvicinarsi della bella stagione, viene più voglia di dedicare un po’ di tempo alla pulizia dell’automobile. Se non volete, o non potete, portare la vostra vettura all’autolavaggio più vicino, il lavoro potete farlo voi: non è troppo difficile e, con un po’ di impegno, il risultato è garantito. Vediamo come far risplendere gl’interni delle vostre auto.

Anzitutto, armatevi di tutta l’attrezzatura. Cosa serve?

  • Una pelle per vetri
  • Un aspiratore portatile
  • Una spazzola con setole grandi e robuste
  • Un panno di lana
  • Una pezzetta
  • Un detergente per vetri
  • Ammoniaca e acqua

Per prima cosa, occupatevi dei tappetini. Toglieteli dall’auto, sbatteteli con vigore all’aria aperta, passateli con una spazzola bagnata con una soluzione di acqua e ammoniaca e lasciateli asciugare. In questo modo, i vostri tappetini saranno come nuovi di zecca.

Ora è la volta dell’aspirapolvere, da passare per bene in tutto l’abitacolo. Per prima cosa, svuotate la macchina di ogni cosa, inclusi cd, bottigliette, penne e quant’altro. A questo punto, potete usare l’aspirapolvere: è bene passarla ovunque, partendo dal basso e arrivando ai sedili. Togliere la polvere, specie se non pulite gli interni della vostra auto da un po’, può richiedere parecchio tempo. Per un lavoro fatto bene, prendete uno straccetto, bagnatela nell’acqua e passatela per bene sul cruscotto e su tutte le altri parti in plastica. Sciacquate spesso la pezzetta e asciugate con un panno di lana. Se il cruscotto è in radica, meglio usare prodotti di pulizia specifici per il legno.

Per i sedili in tessuto, usate un “vaporetto”: a seconda della polvere e della sporcizia accumulata, potranno essere necessarie anche più passate. Per il tocco finale, è consigliato l’uso di un prodotto igienizzante, così da tenere il sedile fresco e pulito un po’ più a lungo.

Nel caso dei sedili in pelle, il discorso si complica. Occorre usare dei prodotti specifici, in modo da pulire, restituire lucentezza e nutrire la pelle. Il consiglio è di usare un latte detergente per pelli, una soluzione delicata, in grado di eliminare macchine e impurità senza rovinare il materiale.

Se invece gli interni della vostra auto dovessero resistere all’assalto di detergenti e spazzole, meglio sostituirli. A iniziare dai tappetini. MTM Shop, per esempio, è un e-commerce specializzato nella vendita di tappetini per auto personalizzati. Nel suo catalogo potete trovare tappetini per ogni auto, dalla piccola utilitaria alla fuoriserie.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009