Patente a 16 anni, come negli States

Di , scritto il 04 Maggio 2007

Bambino che guidaLa Repubblica riporta che l’ACI ha avanzato la proposta di dare la possibilità ai ragazzi che hanno compiuto 16 anni di guidare un veicolo, pur con delle limitazioni, cosa che ad oggi in Italia avviene solamente a 18 anni.

La proposta di per sé non la trovo certo sconvolgente: negli States da tempo immemore ciò avviene. Tuttavia dalle nostre parti forse sarebbe meglio pensarci su due volte prima di fare certe proposte: ogni lunedì i nostri giornali sono dei bollettini di guerra che riportano il bilancio delle stragi del sabato sera, con 40 e passa morti (quando va bene) nel weekend. E la maggioranza di questi morti è giovane o giovanissima, e le cause sono abuso di alcool, droga e velocità.

Il tutto sommato al fatto che sempre i giornali lanciano ogni 3×2 l’allarme sulla diffusione di alcool e droga tra i giovanissimi: sembra che adesso si beva dagli 11 anni di età.

Non è per fare i bacchettoni, ma è forse questa una proposta ragionevole dalle nostre parti?



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009