Home » Nuove Ztl, bellissima notizia per i proprietari di queste auto I Sono salvi (fino a questa data)

Nuove Ztl, bellissima notizia per i proprietari di queste auto I Sono salvi (fino a questa data)

Zona Traffico Limitato
Le ZTL si diffondono sempre di più in tutta Italia, ma c’è una buona notizia – solomotori.it

Le Zone a Traffico Limitato evitano la circolazione di un numero eccessivo di mezzi in aree precise: adesso arriva un’ottima notizia. Circolare liberamente per le strade cittadine è molto importante per tantissimi italiani che tutti i giorni devono recarsi nei pressi dei centri urbani. Per fortuna, ora, è in arrivo una notizia positiva per tantissimi automobilisti.

Il disegno europeo per il futuro prossimo dell’UE è ben chiaro. Già da tempo, infatti, è stato delineato un perimetro di lavoro all’interno del quale si cerca di manovrare per traghettare l’Unione Europea e i suoi Paesi nel futuro. Quella che stiamo vivendo è certamente un’epoca di grossi cambiamenti. Questi cambiamenti arrivano, confluiscono e vanno a impattare moltissimi aspetti della nostra vita di tutti i giorni.

Da un lato, per esempio, c’è la tecnologia che porta soluzioni costantemente innovative per svolgere i più svariati servizi. Dall’altro abbiamo la questione del cambiamento climatico, che sta diventando sempre più urgente da affrontare. L’innalzamento delle temperature e l’inquinamento degli ecosistemi, infatti, ha conseguenze che si rilevano direttamente su come viviamo e sulla società che le vive.

Tutto ciò deve essere in qualche modo limitato. L’UE ha così deciso di intraprendere una via di sostenibilità per i decenni a venire. Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito a tante politiche messe in atto, ma ancora si stanno ancora svolgendo. Un esempio è quelle che riguarda i divieti di circolazione.

ZTL, finalmente una buona notizia, ma meno per l’ambiente

Ultimamente assistiamo ad alcuni avvenimenti molto diffusi a livello nazionale. I centri urbani, infatti, stanno cercando di diventare meno inquinati e più a misura d’uomo, eliminando dalla circolazione le automobili troppo vicino al centro. In questo senso, sono tante le città che hanno aderito a un ampliamento delle Zone a Traffico Limitato, garantendo spazi più sicuri per i cittadini e i pedoni.

ZTL
Il rinvio della decisione servirà per pensare a soluzioni alternative – solomotori.it

In alcuni casi, le ZTL invece prevedono limitazioni ai mezzi più inquinanti. Per esempio, a Roma è stato deliberato un rinvio che riguarda le automobili con motori diesel Euro 4 e benzina Euro 3. Queste categorie infatti sarebbero state interdette nelle ZTL a partire da questo novembre. Ora, è stato concesso un altro anno di tempo: il divieto entrerà in vigore a novembre del 2024. Si tratta di un numero di veicoli che supera la quota di 150 mila unità. Insomma, una buona notizia per alcuni autisti, un po’ meno per l’ambiente.