Aprilia Shiver 750 Model Year 2010: migliorate l’estetica e l’ergonomia

Di , scritto il 10 Maggio 2010

Aprilia ha presentato da qualche settimana sul mercato il modello  Shiver 750 dell’anno 2010, con il quale ha rivisto in ottica sportiva il suo entry-level 750.

E lo fa prendendo in mano la tavolozza dei colori, che vivacizzano le livree della casa di Noale. Ma la nuova Shiver non si ferma all’esteriore: sotto il vestito c’è anche parecchia sostanza. L’ergonomia e la posizione del conducente sono fondamentali per il nuovo modello: la sella è più stretta di ben 5 centimetri rispetto al passato, il manubrio è leggermente avanzato e le pedane sono arretrate. Questa Shiver ha ora un animo ‘da corsa’, esaltato dalla nuova posizione in sella.

La bella sospensione laterale posteriore (pluriregolabile) e un profilo più stretto della ruota completano il restyling. Il resto è qualche tocco di aggressività in più, dato per esempio dal nuovo cupolino e dai potenti dischi freni dal profilo a onda. Il motore rimane il 750 V2 a 90 gradi, già provato sul modello precedente.

Sono 95 i cavalli, molti per un bicilindrico di 749,9 centimetri cubici, ma stemperati dall’ormai collaudato sistema ride-by-wire, che con un tocco sul comando di avviamento, anche in movimento, ma a gas chiuso, seleziona una delle tre mappe, con la possibilità di cambiare molto radicalmente il carattere della due-ruote: la mappatura touring è adatta quando sono importanti progressività e fluidità dell’erogazione dei cavalli; la rain lo è se l’aderenza non è delle migliori, oppure sul pavé cittadino, perché il motore non scaricherà a terra tutta la sua cavalleria; la sport è da preferire quando si vuole avere sull’acceleratore l’immediata gestione di ogni singolo cavallo.

Il prezzo della Aprilia Shiver 750 Model Year 2010 è di 7990 euro, una cifra sicuramente proporzionata a quanto la moto sa esprimere; per l’ABS  bisogna mettere sul piatto 400 euro in più.



Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloMotori.it – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009