Home » Abbaglianti accesi per 5 secondi prima di mettere in moto: impensabile quello che accade

Abbaglianti accesi per 5 secondi prima di mettere in moto: impensabile quello che accade

abbaglianti-auto-solomotori.it
abbaglianti-auto-solomotori.it

Tra le azioni più corrette da compiere per l’avviamento del motore a freddo, c’è ne è una che potrebbe risultare stramba. L’accensione degli abbaglianti per almeno 5 secondi, farà in modo che venga allentato lo sforzo della batteria e del sistema di avviamento

Ci sono degli automobilisti che qualche volta salgono in macchina con la paura che questa non si metta in moto. I motivi possono essere sia oggettivi, tipo la vecchiaia della vettura, che ormai è agli ultimi sussulti e ogni accensione può essere quella dell’addio, sia soggettivi, come per esempio una condizione di ansia patologia del conducente…

Se volete avviare il motore con maggiore sicurezza in alcune condizioni particolari, un trucchetto potrebbe rivelarsi davvero utilissimo. Ci riferiamo all’uso degli abbaglianti. Essi hanno la funzione primaria di illuminare in profondità la visuale mentre sei alla guida.

Gli abbaglianti, che come sappiamo hanno uno scopo secondario che consente di fungere da richiamo per gli atri automobilisti in caso di pericoli improvvisi o altre situazioni imprevedibili. Ma c’è di più.

Nonostante l’evoluzione tecnologica di lubrificanti, materiali, dispositivi e sistemi di avviamento dei motori con qualsiasi temperatura, è tuttavia possibile trovarsi in difficoltà ad accendere l’auto a freddo.

Il “trucchetto” degli abbaglianti

Per evitare eccessive difficoltà nell’avviare il motore a basse temperature ambientali esiste un trucco o accorgimento che dir si voglia ha a che fare con gli abbaglianti. Se tutti i componenti del motore, dell’impianto di alimentazione e dell’impianto elettrico funzionano a dovere, questo escamotage è affidabile a prescindere dalle condizioni climatiche.

trucchetto-abbaglianti-avviamento-motore-solomotori.it
trucchetto-abbaglianti-avviamento-motore-solomotori.it

I numerosi componenti elettrici del motore, dello sterzo e dei sistemi frenanti di un’auto necessitano infatti di una fornitura costante di elettricità per funzionare in modo efficiente. Se la batteria si scarica a causa della mancanza di sole o del freddo, il motore impiegherà più tempo a raggiungere la temperatura di esercizio e la tua auto reagirà meno bene ai tuoi sforzi.

Accendere gli abbaglianti per 5 secondi prima di mettere in moto la macchina può davvero salvare il motorino di avviamento e la batteria. Se si tengono accesi almeno cinque secondi, questo permette di attivare la corrente in tutto il sistema di avviamento. Ne consegue che il motore si metterà in moto con maggiore sicurezza e si potranno evitare anche danni o guasti anche abbastanza seri. Questa semplice tecnica a costo zero consente al sistema di avviamento del tuo veicolo di attivarsi e riscaldarsi prima che il motore si avvii.