Home » Cucchiaino nel sistema dell’aria condizionata della tua auto: dimezzi quasi il consumo di benzina

Cucchiaino nel sistema dell’aria condizionata della tua auto: dimezzi quasi il consumo di benzina

Potrebbe sembrare sicuramente un metodo bizzarro, ma evidentemente non tutti sanno che inserire un cucchiaino all’interno delle prese d’aria della macchina (quelle dell’aria condizionata), può comportare estremi miglioramenti, nell’igiene e nel risparmio sul consumo di carburante. Ci sono però degli accorgimenti da seguire per rendere efficace questo metodo, vediamo come…

Le prese d’aria presenti all’interno dell’abitacolo, sia sulla parte frontale del cruscotto sia anche in altre posizioni nella parte interna della macchina, permetto al sistema di condizionamento dell’aria di regolare la temperatura ma anche l’intensità del getto d’aria a seconda delle nostre preferenze. Se però non vengono igienizzate e pulite a dovere potrebbero rappresentare veicoli di cattivi odori e batteri.

La pulizia di questi impianti pertanto è fondamentale ma chiaramente non facile da effettuare, e infatti vengono trascurate quando si effettua solitamente la pulizia della macchina. Fortunatamente possiamo applicare un semplice metodo che ci permetterà di ovviare a questo problema in maniera efficacie.

Consigliamo comunque di effettuare questa operazione con una cadenza prefissata così da mantenere costantemente pulite queste parti della nostra auto. Questo vi eviterà fastidiose sorprese dovute all’accumulo dovuto chiaramente a lunghi mesi di incuria.

Cucchiaino per igienizzare le prese d’aria, come far?

Il metodo risulta ancora più efficace se sostituite alla soluzione di acqua e aceto, detergenti per la pulizia specifici e adatti per le varie superfici interne della macchina. Dopo il passaggio potrete anche completare l’operazione con applicazione di prodotti antipolvere che prevengono l’accumulo di vari tipi di residui, e hanno in generale una durata abbastanza lunga.
Se la pulizia non riesce a soddisfarvi a pieno, abbiamo qualche altro consiglio per voi. Se il vostro problema è infatti legato all’odore potreste anche provare ad utilizzare oltre l’acqua e l’aceto di vino bianco, come abbiamo consigliato più sopra, anche un cucchiaino di succo di limone. L’odore del limone vi aiuterà sicuramente in questo scopo ma vi consigliamo ovviamente di considerare l’utilizzo di prodotti come deodoranti per auto adatti per contrastare questo tipo di problemi.