Home » Multe da capogiro, scatta l’allarme per gli automobilisti: ecco il ‘trucchetto’ salva portafoglio

Multe da capogiro, scatta l’allarme per gli automobilisti: ecco il ‘trucchetto’ salva portafoglio

Altra stangata sulle tasse dei consumatori, con la notizia che i prezzi per le sanzioni stradali saranno aumentati per essere allineati ai dati molto alti dell’inflazione. Ecco nel dettaglio tutte le nuove cifre a partire già dal 2023, e come poter risparmiare facendo attenzione a pochi ma utili accorgimenti

L’aumento repentino dei prezzi che ha interessato praticamente ogni settore del tessuto produttivo italiano e mondiale, continua a gravare sulle già provate abilità delle famiglie di risparmiare e di sostenere costi sempre crescenti in tutte le attività abituali. Anche le sanzioni stradali a questo riguardo subiranno pesanti aumenti, chiaramente per compensare l’alta inflazione corrente, e garantire alle casse dello stato entrate sostenute.

Questi aggiustamenti comunque vengono fatti abitualmente ogni due anni, ma sicuramente la situazione internazionale straordinaria che stiamo vivendo, ha fatto correre il governo ai ripari. A farne le spese saranno gli automobilisti, che in caso di infrazioni del codice della strada, troveranno parecchie sorprese già a partire dall’anno prossimo. Ma nel dettaglio di quanto saranno gli aumenti previsti e soprattutto come risparmiare in caso di multa stradale?

Prezzi delle sanzioni in aumento, come difendersi?

Il sistema di calcolo delle sanzioni prevede l’uso del cosiddetto indice Foi. Questo indice essendo un parametro usato direttamente dall’Istat, risulta particolarmente affidabile per far allineare i prezzi delle sanzioni con l’attuale inflazione. Questo bè molto importantissimo per lo Stato per mantenere stabili le entrate derivanti dalle multe inflitte ai cittadini.

In sostanza quindi di quanto vedremo aumentate le nostre multe per divieto di sosta, superamento dei limiti di velocità etc?. In linea generale assisteremo probabilmente ad aumenti del 10%, con attuazione effettiva già a partire dal primo gennaio 2023. Per esempio in caso di superamento dei limiti di velocità di una strada extraurbana, oggi il codice della strada prevede sanzioni comprese tra i  544 e 2.174 euro; con le nuove disposizioni le cifre lieviteranno a 599 fino ai 2374. Parliamo di un aumento di 54 e 217 euro rispettivamente a seconda dei casi!

Non tutti però saranno a conoscenza del metodo per risparmiare sensibilmente sulla sanzione che si è commessi. Infatti leggendo anche sul verbale che ci sarà stato compilato dalle forze dell’ordine, abbiamo infatti la possibilità di ottenere un consistente sconto del 30% sul totale della multa, ma solo nel caso in cui essa venga pagata nei giorni immediatamente successivi. Di solito la tempistica i cui è possibile effettuare questo pagamento è di cinque giorni. Insomma in caso commettiate un infrazione, non perdete tempo e pagate subito la somma dovuta.