Home » Passa uno spicchio d’aglio sul vetro dell’auto: non potrai più farne a meno | Lo stanno facendo in tantissimi

Passa uno spicchio d’aglio sul vetro dell’auto: non potrai più farne a meno | Lo stanno facendo in tantissimi

Aglio sul parabrezza per fermare le crepe.
Aglio sul parabrezza per fermare le crepe.
Spesso compriamo costosi prodotti cosmetici per risolvere i problemi più disparati, tra la cura del corpo, la rimozione di macchie o alleviare i postumi di ustioni lievi e punture d’insetti. Allo stesso modo, ci sono prodotti efficaci per l’igiene e la pulizia dell’auto, come sgrassatori, prodotti per lucidare la carrozzeria e i vetri. Eppure spesso possiamo ottenere gli stessi identici risultati utilizzando i principi attivi contenuti nei prodotti che acquistiamo, che sono tratti da prodotti di largo consumo o naturali che abbiamo già in casa e sono anche molto più economici.

Ad esempio, forse non sapevi che il dentifricio può essere utilizzato per ridare nuova vita ai fari ingialliti e opacizzati, e che invece puoi utilizzare della economica pasta abrasiva per eliminare i piccoli graffi invece di affidarti a costose soluzioni professionali dai carrozzieri. E ancora che basta un po’ di aceto nel serbatoio del tergicristallo per rendere i cristalli del parabrezza trasparenti come non mai.

Aglio parabrezza

Ma mai avreste pensato che un ortaggio che si usa sempre in cucina come l’aglio, oltre che per scacciare i vampiri.. potesse essere utilizzato come metodo fai da te per rimediare a un problema della vostra auto. Ma è proprio così, e ora vi spiegheremo meglio entrando più nel dettaglio.

Crepa nel parabrezza: prima di andare dal carrozziere prova questo metodo artigianale

Vi è ma capitato trovare una crepa sul parabrezza? Può succedere in molti modi: una scaffa, un uccello colpito a velocità, o una grandinata particolarmente importante. A volte può succedere senza che accadano particolari eventi traumatici, semplicemente con gli sbalzi della temperatura o della pressione.

Quel che tutti sanno, però, è che una crepa nel parabrezza non può che peggiorare. Una volta che il vetro è lesionato, perde la sua integrità strutturale, e le sollecitazioni naturali che l’auto subisce con la marcia e con le asperità del fondo stradale inevitabilmente si scaricheranno anche sul vetro lesionato, aggravando la situazione, allargando le crepe e creandone di nuove.

E allora provate a utilizzare il metodo dell’aglio. Prendete uno spicchio d’aglio e passatelo sulla crepa spalmandolo con un dito e poi con una pezza soffice. A quanto pare, l’aglio ha un principio quasi magico che non andrà a risanare il vetro rotto, ma andrà a evitare che la crepa si allarghi. Non conosciamo i principi chimico-fisici per cui questo accada, ma possiamo assicurarvi che funziona stando a diversi test.

Questo rimedio però non vi eviterà di far riparare il danno, bensì di contenerlo. Una crepa che si allarga potrebbe essere impossibile poi da riparare e bisognerà cambiare l’intero parabrezza, con una spesa ovviamente molto maggiore.

Ricordiamo pertanto che circolare con il vetro crepato (anche una minuscola lesione) o rotto è una violazione al codice della strada. Viaggiare senza parabrezza è severamente proibito, rischiate una multa molto salata e la decurtazione di punti dalla patente.