Home » Passa uno spicchio d’aglio sul vetro dell’auto: non potrai più farne a meno | Lo stanno facendo in tantissimi

Passa uno spicchio d’aglio sul vetro dell’auto: non potrai più farne a meno | Lo stanno facendo in tantissimi

Spesso compriamo costosi prodotti cosmetici per risolvere i problemi più disparati, tra la cura del corpo, la rimozione di macchie o alleviare i postumi di ustioni lievi e punture d’insetti. Allo stesso modo, ci sono prodotti efficaci per l’igiene e la pulizia dell’auto, come sgrassatori, prodotti per lucidare la carrozzeria e i vetri. Eppure spesso possiamo ottenere gli stessi identici risultati utilizzando i principi attivi contenuti nei prodotti che acquistiamo, che sono tratti da prodotti di largo consumo o naturali che abbiamo già in casa e sono anche molto più economici.

Ad esempio, forse non sapevi che il dentifricio può essere utilizzato per ridare nuova vita ai fari ingialliti e opacizzati, e che invece puoi utilizzare della economica pasta abrasiva per eliminare i piccoli graffi invece di affidarti a costose soluzioni professionali dai carrozzieri. E ancora che basta un po’ di aceto nel serbatoio del tergicristallo per rendere i cristalli del parabrezza trasparenti come non mai.

Aglio parabrezza

Ma mai avreste pensato che un ortaggio che si usa sempre in cucina come l’aglio, oltre che per scacciare i vampiri.. potesse essere utilizzato come metodo fai da te per rimediare a un problema della vostra auto. Ma è proprio così, e ora vi spiegheremo meglio entrando più nel dettaglio.

Crepa nel parabrezza: prima di andare dal carrozziere prova questo metodo artigianale

Vi è ma capitato trovare una crepa sul parabrezza? Può succedere in molti modi: una scaffa, un uccello colpito a velocità, o una grandinata particolarmente importante. A volte può succedere senza che accadano particolari eventi traumatici, semplicemente con gli sbalzi della temperatura o della pressione.

Quel che tutti sanno, però, è che una crepa nel parabrezza non può che peggiorare. Una volta che il vetro è lesionato, perde la sua integrità strutturale, e le sollecitazioni naturali che l’auto subisce con la marcia e con le asperità del fondo stradale inevitabilmente si scaricheranno anche sul vetro lesionato, aggravando la situazione, allargando le crepe e creandone di nuove.

E allora provate a utilizzare il metodo dell’aglio. Prendete uno spicchio d’aglio e passatelo sulla crepa spalmandolo con un dito e poi con una pezza soffice. A quanto pare, l’aglio ha un principio quasi magico che non andrà a risanare il vetro rotto, ma andrà a evitare che la crepa si allarghi. Non conosciamo i principi chimico-fisici per cui questo accada, ma possiamo assicurarvi che funziona stando a diversi test.

Questo rimedio però non vi eviterà di far riparare il danno, bensì di contenerlo. Una crepa che si allarga potrebbe essere impossibile poi da riparare e bisognerà cambiare l’intero parabrezza, con una spesa ovviamente molto maggiore.

Aglio sul parabrezza per fermare le crepe.
Aglio sul parabrezza per fermare le crepe.

Ricordiamo pertanto che circolare con il vetro crepato (anche una minuscola lesione) o rotto è una violazione al codice della strada. Viaggiare senza parabrezza è severamente proibito, rischiate una multa molto salata e la decurtazione di punti dalla patente.