Home » Patente, addio corsi e esami: ecco il trucco dei furbetti | È identica all’originale

Patente, addio corsi e esami: ecco il trucco dei furbetti | È identica all’originale

Oggi in Italia tra le varie situazioni problematiche che viviamo ogni giorno, c’è sicuramente quella legata al rispetto delle regole del codice della strada. Sembra infatti che a molti cittadini non interessi rispettare queste regole nella loro completezza ma soltanto quando fa loro comodo. Proprio in questi mesi infatti si sono moltiplicate le segnalazioni da parte delle forze dell’ordine di numerose infrazioni dovute alle più disparate inosservanze delle regole in vigore, e talvolta si tratta di veri e propri furbetti che cercano in vari modi di non osservare i loro obblighi…

Nel nostro paese è molto facile incontrare persone che per i motivi più disparati, hanno almeno una volta nella vita evitato di osservare pedissequamente le regole previste dal codice della strada. Benchè questi cittadini non siano chiaramente la maggioranza, ogni anno tutti noi come collettività ci troviamo a pagare a causa di problemi causati da queste persone.

Malgrado questo problema culturale però, le nostre forze dell’ordine si sono con il tempo attrezzate per combattere questi fenomeni. Infatti i controlli stradali che abitualmente vengono operati nelle nostre strade permettono di mantenere la sicurezza sempre alta in tutte le ore del giorno.

Nonostante questo, varie persone cercano sempre di sorpassare le leggi, talvolta per pigrizia ed inciviltà, altre volte per evitare i pagamenti dovuti al possesso di un veicolo. E sono sempre più ingegnosi i metodi utilizzati per confondere ed eludere i controlli…

Patenti false, sono identiche all’originale

L’episodio sconcertante infatti è successo proprio a Casalmaggiore dove i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile, hanno esposto denuncia a carico di un cittadino straniero di 39 anni, per falsità di materiale e uso di atto falso…

Il 7 Novembre scorso, mentre la pattuglia effettuava il servizio di controllo del territorio, intorno alle 12 ha fermato nei pressi del centro di Piadena l’auto condotta da un cittadino extracomunitario. Alla richiesta degli usuali documenti, l’uomo ha fornito alle autorità una patente emessa da uno stato terzo.

A questo punto i carabinieri hanno notato sicuramente qualcosa di strano sul documento. Recatisi alla loro auto infatti e proseguendo con i controlli hanno verificato che la patente che gli era stata fornita era completamente falsa. Il documento infatti era sicuramente fabbricato in casa in quanto mancava di alcuni talloncini e timbri di garanzia.

Inoltre i dati contenuti all’interno si sono rivelati successivamente falsi e questo ha convinto i due carabinieri a sequestrare la patente per effettuare ulteriori accertamenti mentre l’uomo è stato denunciato alla polizia giudiziaria. La sanzione che gli verrà inflitta prevede una multa per guida senza patente e fermo amministrativo del veicolo.