Home » 400€ di multa se hai questa cosa in auto: nessuno lo sa ma è completamente illegale | Toglila subito

400€ di multa se hai questa cosa in auto: nessuno lo sa ma è completamente illegale | Toglila subito

Libro codice della strada
Codice della strada

Bisogna fare attenzione a ciò che si fa con i motori della propria vettura e a “giocare” con la centralina.

Apportare modifiche ad un veicolo può sembrare a volte una cosa molto semplice, ma di fatto non lo è. Questa è un’informazione che non tutti conoscono ma si, è possibile modificare alcune caratteristiche tecniche della propria auto per ottenere prestazioni migliori.

Al giorno d’oggi il web ci tenta con annunci di vario genere, in modo da farci ottenere interventi economici ma di spessore, e in generale si è diffusa l’idea che, alterando la centralina, si riesce a “spremere” maggiormente l’auto; sono però mezze verità, in quanto è si tecnicamente fattibile ma comporta non poche complicazioni, anche a livello di sanzioni.

Nei prossimi paragrafi vedremo come viene realizzato questo progetto a livello meccanico e a quali conseguenze può portare.

Modificare la centralina: vantaggi e rischi

L’obiettivo sarebbe quello di incrementare la potenza del motore, aggiungendo ad esso qualche cavallo: per fare questo si possono riprogrammare i parametri della centralina oppure usare ulteriori moduli che ingannino quest’ultima, tramite alterazione di valori inviati dai sensori ad essa, che risulteranno quindi diversi nel momento in cui la centralina dovrà leggerli. Ciò che si ottiene è dunque una riscrittura di dati che porta a prestazioni differenti di un’auto, rispetto a come era stata progettata a livello di alimentazione, motore etc.

Conviene effettuare modifiche del genere? Siamo al dunque, perché ci sono molti rischi. Infatti, un costruttore realizza un motore sulla base di alcuni parametri e criteri precisi, e portare questo al di fuori dei limiti comporta sicuramente un maggiore sfruttamento degli “apparati meccanici”, nonché una pesante usura di essi e la conseguenza non può essere che una perdita di sicurezza per la vostra auto. Il concetto è piuttosto semplice, in quanto sottoponiamo gli organi della vettura a un forte stress, che con il tempo e con i tanti chilometri fatti potrebbero quindi essere soggetti a rotture e/o danni di natura importante.

Motore della macchina
Motore dell’auto

Cosa dice il Codice della Strada

Per molte persone, riscrivere e riprogrammare la centralina non costituisce un problema, per cui la meccanica è un qualcosa che sono disposte ad affrontare. Bisogna però tenere conto del fatto che potrebbero trovarsi ad affrontare anche il Codice della Strada e le sue norme: l’articolo 78 riporta chiaramente che è vietato apportare modifiche alle caratteristiche del veicolo, per come sono state pensate e costruite;

nel caso in cui le forze dell’ordine riescano ad accertare queste dinamiche dopo un controllo, scatterebbe una multa di 400/430 euro con ritiro del libretto, e successivamente bisognerà recarsi alla motorizzazione per ulteriori prove e controlli. Inoltre, esiste anche il diritto di rivalsa della compagnia in caso di incidente con un mezzo modificato: il proprietario dell’auto ricevera i soldi in seguito all’incidente, ma se la compagnia scopre le irregolarità apportate al veicolo, può chiedere indietro i soldi. Come avrete capito, prima di truccare un’auto bisogna pensarci davvero molto bene.