Home » Codice della strada, togli subito questo oggetto dalla tua auto: ti costa 300€ di multa

Codice della strada, togli subito questo oggetto dalla tua auto: ti costa 300€ di multa

Parabrezza auto – solomotori.it

Il parabrezza ha un ruolo importante nella visibilità del guidatore, poiché permette di avere una vista chiara della strada davanti e degli eventuali ostacoli.

Il parabrezza è una componente fondamentale della struttura di un’automobile che ha lo scopo di proteggere i passeggeri da agenti esterni come vento, pioggia, neve, insetti e detriti. E’ costituito da due strati di vetro laminato, tra cui è presente una pellicola di plastica trasparente. Questa pellicola ha lo scopo di impedire la frantumazione del vetro in caso di impatto, mantenendo così la struttura del parabrezza intatta.

Tuttavia, non tutti sanno che il parabrezza può anche avere un impatto sulla sicurezza stradale se non viene mantenuto in buone condizioni. Infatti, un parabrezza danneggiato o sporco può ridurre la visibilità del guidatore e aumentare il rischio di incidenti stradali.

Ecco perché è importante tenere il parabrezza in condizioni di massima efficienza e con un’ottima visibilità. In questo modo, è possibile evitare situazioni spiacevoli e guidare in modo sicuro ed evitare ricadute pesanti sul proprio portafogli.

Ma possiamo venire sanzionati se il nostro parabrezza risulta non è essere particolarmente “visibile”?

Quando si guida un’auto, la sicurezza è sempre la priorità assoluta. Ci sono molte cose che possono interferire con la visibilità del guidatore, ma alcuni oggetti possono essere particolarmente problematici. Deodoranti, peluche, ciucci, catenine, adesivi, eccetera, sembrano innocui, ma possono potenzialmente limitare la visuale del guidatore sulla strada. Inoltre, le multe per questo tipo di infrazione possono essere più o meno esose in base alla gravità con cui viene messa a repentaglio la visuale del guidatore e quindi gravare particolarmente al portafoglio.

Ciondoli appesi riducono la visibilità – solomotori.it

I dadi di peluche per esempio sono un classico accessorio per auto che molti automobilisti hanno appeso allo specchietto retrovisore. Tuttavia, sebbene possano sembrare inoffensivi, possono oscillare e dondolare mentre si guida, distraendo il guidatore e limitando la sua visuale sulla strada.

L’articolo 164 del codice della strada afferma che nulla deve ostacolare la visuale del conducente e la sua libertà di movimento. Quindi nel caso in cui, a seguito di un controllo, fossimo sanzionati per tale irregolarità, ci potrebbero comminare un multa che va da 87 a 345 euro! 

Per evitare multe e garantire la sicurezza durante la guida, è importante mantenere l’interno dell’auto pulito e libero da oggetti che potrebbero interferire con la visibilità del guidatore. Inoltre, è sempre consigliabile concentrarsi sulla guida e limitare le distrazioni, soprattutto quando si viaggia con bambini.