Home » Addio specchietti retrovisori: da ora non ci saranno più

Addio specchietti retrovisori: da ora non ci saranno più

Specchietto retrovisore auto – solomotori.it

Gli specchietti retrovisori sono un componente essenziale di qualsiasi veicolo a motore. Questi piccoli specchi si trovano all’esterno dell’auto, sulle porte laterali, e sono utilizzati dal conducente per visualizzare ciò che accade dietro di lui.

Gli specchietti retrovisori riflettono la luce e le immagini che passano attraverso l’angolo morto del conducente offrendo una visione più ampia della strada. Ciò significa che il conducente può vedere ciò che accade dietro di lui e monitorare il traffico senza dover girare la testa o spostare gli occhi dalla strada ed effettuare manovre in sicurezza, come cambi di corsia e inversioni a U.

Devono essere regolati in modo corretto per fornire la migliore visione possibile. Per farlo, il conducente deve sedersi dietro il volante e regolare gli specchietti in modo che possano vedere la parte posteriore dell’auto e una piccola parte della strada dietro l’auto. In questo modo, il conducente può ridurre l’angolo morto e vedere più facilmente gli altri veicoli.

Gli specchietti retrovisori però non sono infallibili. Ci sono alcune situazioni in cui possono fallire, come quando sono oscurati da pioggia, neve o sporcizia. Inoltre, non coprono completamente l’angolo morto del conducente, quindi quest’ultimo dovrebbe sempre guardarsi intorno e controllare gli altri veicoli prima di effettuare una manovra.

L’angolo morto diventerà solo un brutto ricordo. Ecco le ultime innovazioni in campo tecnologico relativamente agli specchietti retrovisori!

Si sa che la tecnologia è sempre in continuo sviluppo e guarda sempre al futuro cercando di rendere sempre più agevole e sicura la guida a tutti gli automobilisti. Non poteva venir meno lo sviluppo di nuovi, accattivanti, sicuri e soprattutto digitali specchietti retrovisori.
Questi dispositivi stanno diventando sempre più popolari nelle auto moderne e sono progettati per sostituire gli specchietti retrovisori tradizionali con display digitali che mostrano le immagini delle telecamere montate sugli sportelli anteriori dell’auto, lì dove una volta c’erano gli specchietti. Questo nuovo tipo di specchietto retrovisore offre numerosi vantaggi rispetto a quelli tradizionali.

Specchietto retrovisore digitale – solomotori.it

Uno dei principali vantaggi è che offrono una vista più ampia dell’area circostante dell’auto. Questo aiuta a migliorare la sicurezza stradale, consentendo ai conducenti di avere una visione più chiara e completa dell’area circostante. Inoltre possono essere regolati per adattarsi alle preferenze di guida individuali. Ad esempio, alcuni conducenti preferiscono una vista più ampia dei lati dell’auto, mentre altri preferiscono una vista più focalizzata.

Offrono inoltre una migliore qualità dell’immagine: in condizioni di scarsa illuminazione o maltempo, gli specchietti tradizionali possono diventare offuscati o oscurati, rendendo difficile vedere l’area laterale dell’auto. Gli specchietti retrovisori laterali digitali, d’altra parte, utilizzano telecamere ad alta definizione per fornire un’immagine chiara e dettagliata dell’area laterale dell’auto.

Ci sono ovviamente anche alcuni svantaggi: ad esempio, poiché gli specchietti retrovisori laterali digitali dipendono da telecamere elettroniche, possono essere vulnerabili a guasti tecnici o malfunzionamenti ed inoltre molti trovano scomoda la posizione del display appena sopra la maniglia di apertura della porta costringendoli ad abbassare troppo lo sguardo distraendosi dalla guida. Ovviamente il costo non è certo minimo: per avere questo optional, il costo non è inferiore ai mille euro!