Home » Revisioni, corri a riprendere i tuoi soldi: non devi più pagare quella cifra

Revisioni, corri a riprendere i tuoi soldi: non devi più pagare quella cifra

Revisione auto sconto bonus
Revisione auto – solomotori.it

Ogni automobilista ha a disposizione un bonus per ottenere uno sconto sulla revisione auto, ma bisogna fare in fretta per prenotarlo, le risorse sono limitate

Viaggiare in tutta sicurezza non ha prezzo. Anzi, in effetti uno ce l’ha, ed è quello della temuta revisione. Ad aspettarci al banco di prova ogni due anni, la revisione è effettuata da quelle officine autorizzate dal Ministero dei Trasporti a fare uno screening completo della nostra auto per rilevare possibili anomalie e malfunzionamenti.

Passare la revisione non è solo un obbligo stabilito dalla legge, ma dovrebbe essere un dovere per ogni automobilista responsabile. Effettuare a cadenza biennale un controllo accurato dei sistemi di funzionamento della nostra auto scongiura infatti possibili incidenti, oltre che preserva il veicolo in uno stato dignitoso per allungare il suo ciclo di vita.

Questo controllo periodico serve come occasione per verificare lo stato di tutti i componenti del veicolo, dalla carrozzeria al motore, dalle sospensioni ai freni. Componenti di fondamentale importanza per l’affidabilità del mezzo durante la marcia. Solo attraverso questa radiografia completa è possibile individuare eventuali problemi e intervenire tempestivamente su situazioni che compromettono la sicurezza.

Quando scade la revisione?

Per evitare di incorrere in grane durante un controllo delle forze dell’ordine, è sempre bene rimanere al passo con le revisioni. Considera che non è ammessa tolleranza se si sfora il tempo massimo consentito. La revisione va fatta entro l’ultimo giorno del mese successivo rispetto alla data dell’ultimo controllo.

In caso non dovessimo aver segnato in agenda questo appuntamento, i nuovi sistemi digitali della PA ci vengono in aiuto. Basterà infatti accedere al sito del Portale dell’Automobilista per verificare la scadenza. Dopo essersi collegati alla Homepage, occorre cliccare sulla sezione dei “Servizi Online” e sulla funzione di “Verifica Ultima Revisione”. E per quanto riguarda il pagamento? Qualcuno si chiederà se esiste un sistema per pagare meno o per ottenere un bonus statale.

È possibile ottenere un rimborso sulla revisione – solomotori.it

Come ottenere il bonus

Effettivamente un modo c’è ma bisogna affrettarsi, perché le risorse sono limitate e il bonus verrà erogato solo fino a esaurimento. Con validità compresa nel periodo dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023, il bonus consente un rimborso di 9,95 euro. Se consideriamo che la spesa totale per la revisione oggi ammonta a 54,95 euro, non è molto, ma è già qualcosa.

Per richiedere il rimborso è necessario accedere alla piattaforma digitale “Bonus veicoli sicuri” del Ministero delle Infrastrutture tramite SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). La piattaforma per presentare la domanda è già operativa dal 3 aprile scorso, dunque se hai già fatto la revisione perché non fare subito richiesta? Il “bonus revisione veicoli” è previsto solo per un unico mezzo di proprietà, ma se hai già presentato la richiesta e desideri annullarla per associare il bonus a un altro veicolo, lo puoi fare entro tre giorni dalla domanda.